WTA Budapest: Safarova ai quarti. Babos, primo successo da ottobre

Lucie Safarova vola ai quarti di finale del torneo di Budapest con un match molto agevole. Bene anche la numero 1 del seeding, Timea Babos, che ritrova la vittoria dopo 4 mesi.

[1] T. Babos b. [WC] I. Soylu 6-3 6-2

Buon esordio di Timea Babos nel WTA International di Budapest, torneo di casa che rientra nel calendario WTA dopo 3 anni di assenza. L’ungherese ritrova la vittoria dopo 4 mesi (dal secondo turno di Mosca contro Kristina Mladenovic, a metà ottobre) contro una combattiva, almeno nel primo set, Ipek Soylu.

Il primo set si è sviluppato sulla base del break preso dalla turca nel primo game dell’incontro, frutto anche di 2 doppi falli consecutivi dal 30-15. Babos ha avuto la chance del doppio break, sul 3-1, ma Soylu, una volta scioltasi, ha cominciato a giocare sempre meglio ed a controbattere le grandi accelerazioni della sua avversaria.

Ad un certo punto è riuscita a crearsi le sue chance, quando sul 4-3 per l’ungherese è salita fino allo 0-40. Da qui al 6-3 c’è stato solo un concentrato di sfortuna. Babos si è salvata ottimamente sulle prime 2, ma durante la terza un rovescio di Soylu le ha permesso di aprirsi tutto il campo per poter colpire in lungolinea. A quel punto, il giudice di linea ha chiamato la palla fuori quando poi il falco ha dimostrato che fosse perfettamente atterrata sulla linea. Babos è potuta tornare al servizio ancora sul 30-40, tirandosi su da una situazione pericolosissima. Pochi minuti dopo, ha avuto il primo set point che Soylu, almeno all’apparenza, aveva cancellato con una seconda molto profonda. Dopo aver colpito, ed averci pensato su un attimo di troppo, Babos ha chiesto comunque la verifica e l’arbitro gliel’ha concessa. Risultato? Palla vicinissima alla riga, ma fuori per quei millimetri che è bastato a correggere la chiamata e dare il parziale alla numero 33 del mondo.

Il secondo set è nato su una fase di scoramento di Soylu, che ha ceduto i primi 2 turni di battuta del parziale inframezzati però da un break in suo favore che ha, quantomeno, limitato il divario. Babos però è stata brava a non concedere più chance, chiudendo nel nono game alla prima chance disponibile. Domani la sfida ad Anna Blinkova.

[2] L. Safarova b. S. Hsieh 6-2 6-1

Nessun patema per Lucie Safarova, che con un comodo 6-2 6-1 ai danni di Su Wei Hsieh approda ai quarti di finale del torneo di Budapest. Molto, molto la prova della ceca oggi rispetto a quella discontinua e piuttosto tremolante nell’esordio contro Magda Linette, quando è arrivata a pochi punti da una incredibile sconfitta.

Già i precedenti davano una piccola indicazione di come si sarebbe evoluto il match, con un 2-0 piuttosto chiaro, nonostante poi nell’ultimo incontro (sulla terra di casa a Praga), Safarova abbia avuto notevole difficoltà ed abbia vinto soltanto 7-6 7-5. Altra superficie, altra condizione: lo scorso anno, infatti, vinse i primi match della sua stagione proprio a Praga, dove finì poi per vincere il titolo. Oggi invece, su questa superficie estremamente veloce, non c’è stata alcuna chance per la giocatrice di Taiwan e l’incontro è terminato in poco meno di un’ora.

Al prossimo turno Safarova affronterà Aliaksandra Sasnovich.

Risultati odierni:

Secondo turno

[2] L. Safarova b. S. Hsieh 6-2 6-1
[3] J. Goerges b. D. Vekic 6-2 6-2
A. Sasnovich b. [6] P. Parmentier 7-6(4) 6-3
[8] A. Beck b. [WC] F. Stollar 6-2 6-0

Primo turno

[1] T. Babos b. [WC] I. Soylu 6-3 6-2
C. Witthoeft b. [4] S. Cirstea 6-3 6-2
[5] Y. Wickmayer b. [Q] I. Shinikova 6-3 4-6 7-5
I. Falconi b. B. Stefkova 4-6 7-5 6-4
I. Khromacheva b. D. Allertova 6-7(6) 6-3 6-4

Dalla stessa categoria