WTA Budapest: Babos e Wickmayer ai quarti

Nel torneo WTA International di Budapest Timea Babos conquista i primi quarti di finale da Mosca, ottobre 2016. Bene anche Wickmayer.

[1] T. Babos b. [Q] A. Blinkova 6-3 6-2

6-3 6-2 ieri ad Ipek Soylu, 6-3 6-2 oggi alla qualificata Anna Blinkova. Procede senza grandi intoppi il cammino di Timea Babos, numero 1 del seeding del WTA International di Budapest, che approda ai quarti per la prima volta dal torneo Premier di Mosca dello scorso ottobre.

Come ieri, però, prima di arrivare alla svolta del match l’ungherese ha sofferto un po’ troppo. Contro la turca c’è stato un piccolo aiutino dell’occhio di falco prima sul game in cui si è salvata da 0-40 (era avanti 4-3 e servizio) poi sul set point successivo (quando era 30-40 in risposta sul 5-3). Oggi Blinkova, che non era partita con un break di ritardo, stava reggendo l’urto del tennis potente della sua avversaria lavorando molto bene la palla, accelerando nei momenti giusti e rimanendo in scia. Anzi, è stata lei la prima ad avere le occasioni di prendere il vantaggio, non sfruttando però 3 palle break sullo 0-0.

Poi, come ieri, sul 4-3 il momento decisivo. Blinkova ha pasticciato un po’ troppo soprattutto quando è andata alla ricerca delle prime 2 smorzate della sua partita, tra cui una abbastanza scomposta di rovescio sulla palla del 4-4. Babos si è tirata su ed alla seconda palla break, come ieri, è stata graziata dal falco. Il dritto a chiudere di Blinkova era stato chiamato buono, ma la verifica ha mostrato che (ancora per questione di millimetri) era in realtà fuori. Al servizio per il set, ha chiuso alla prima occasione utile.

Nel secondo parziale è stata ancora la giovanissima russa a partire meglio, non sfruttando però 2 palle break sull’1-0 15-40. Il dato delle palle break è fondamentale per capire come la beniamina del pubblico sia riuscita a venirne fuori anche per una maggiore esperienza a giocare nel tour maggiore: 10 occasioni avute da Blinkova per prendere almeno un break, 0 quelle sfruttate. Dal 2-1 pr lei, poi, Babos è finalmente salita in cattedra trovando 5 game di fila e raggiungendo la vittoria. Domani una tra Oceane Dodin e Tamara Korpatsch.

Risultati odierni:

[1] T. Babos b. [Q] A. Blinkova 6-3 6-2
[5] Y. Wickmayer b. I. Khromacheva 6-4 6-2
C. Witthoeft b. I. Falconi 7-6(4) 6-3

Dalla stessa categoria