I numeri della Fed Cup: l’esordiente Sramkova affossa l’Italia

I record della Repubblica Ceca e le partire di Hingis. Non solo povera Italia nel week end di Fed Cup.

L’incontro di Fed Cup tra Italia e Slovacchia, porta alla ribalta la ventenne Rebecca Sramkova (numero 119 del ranking e nessun match vinto finora nel circuito maggiore) che, all’esordio nella principale competizione a squadre femminile, ricambia la fiducia accordatale dal capitano Liptak, vincendo i due singolari contro Errani e Schiavone, stroncate entrambe a suon di vincenti (saranno 69 in 5 set complessivamente giocati) e determinando così una sconfitta molto pesante per la nazionale italiana che vede adesso aprirsi lo spettro della serie C.

I fasti di un decennio irripetibile caratterizzato dai successi straordinari singoli e di squadra delle Fab Four nostrane sono ormai solo un meraviglioso ricordo. Il cambio di scena per quanto previsto rischia di essere troppo veloce a causa anche della venuta meno, per motivi diversi, dei riferimenti Errani e Giorgi che avrebbero dovuto rendere meno traumatica questa fase di transizione. Occorre tuttavia, come sempre succede nell’emergenza, onde evitare la deriva, mantenersi compatti e nello specifico fare cerchio intorno alla neo capitana Tatiana Garbin, sperando che il sorteggio che ci sarà nei prossimi giorni, ci dia una mano nella scelta della nostra prossima avversaria che dovremo incontrare il 22-23 aprile nello spareggio per evitare la retrocessione.
Schiavone ed Errani dopo i 4 singolari giocati nel week end sono in sequenza le due tenniste azzurre ad aver giocato più match in Fed Cup tra singolare e doppio:

Hanno fatto il debutto in Fed Cup le giovanissime Paolini e Trevisan che, a risultato acquisito, sono scese in campo in doppio contro la coppia Schmiedlova-Sramkova che si è ritirata dopo 43 minuti, sul punteggio di 5-3 per le azzurre.

Altri numeri.

1. Alla prima presenza nel World Group la Bielorussia ,con le giovani Sasnovich (22 anni)e Sabalenka (18 anni) è riuscita ad accedere alle semifinali superando l’Olanda per 4-1.
9. Le volte consecutive in cui la Repubblica Ceca ,approda alle semifinali di Fed Cup. Katerina Pliskova e la inossidabile Strycova hanno battuto la Spagna priva della Suarez Navarro.
14-36. Le età dell’esordio (nel 1994) e dell’ultimo match giocato in Fed Cup da Martina Hingis che ieri, a punteggio acquisito a favore della Svizzera, ha giocato e vinto il doppio in coppia con la Bacsinszky contro le francesi Mladenovic e Hesse.

Dalla stessa categoria