Fed Cup: Sramkova sorprende Errani, Italia-Slovacchia sull’1-1

Sara Errani non riesce ad arginare le bordate della Sramkova, cedendo alla distanza. Una grande Schiavone supera invece Anna Schmiedlova. Dopo la prima giornata Italia e Slovacchia sono sull'1 pari.

Italia e Slovacchia chiudono sull’1 pari al termine della prima giornata della sfida di primo turno di World Group II di Fed Cup. Alla vittoria in apertura di Francesca Schiavone fa seguito infatti il ko in tre set di Sara Errani contro la giovane e promettente Rebecca Sramkova.

R. Sramkova b. S. Errani 3-6 6-3 6-4

Di Rebecca Sramkova sentiremo parecchio parlare in futuro. Colpi che fanno impressione e grande autorevolezza nonostante la giovane età (20 anni) e l’esperienza nulla in Fed Cup. La slovacca, dopo un primo set giocato con il freno a mano tirato per la comprensibile tensione da debutto, ha cominciato a lasciare andare i colpi, sparando vincenti da ogni parte del campo (anche con un pizzico di fortuna, che non guasta mai). Sara, palesemente non al meglio fisicamente, è stata già bravissima a resistere e cedere solo 6-4 al terzo set.

Eppure il match si era messo nei giusti binari per la romagnola, qui supportata dal pubblico di casa tutto dalla sua, che con una partenza fulminea si è portata subito avanti 3-0 con doppio break, approfittando di un’avversaria un po’ contratta per l’emozione del debutto in Fed Cup e quindi piuttosto fallosa. La slovacca si è poi scrollata di dosso la tensione portando a casa un game interminabile con la Errani al servizio sul 4-1. Fatica apparentemente sprecata, dato che poi la romagnola ha poi vinto in un baleno i due giochi successivi ed il set per 6-2.

Invece è solo il prologo di quella che diventerà un’autentica furia scatenata sull’azzurra. La Sramkova, che con quel gioco sesto gioco si è definitivamente sbloccata, ha iniziato a tirare a tutta i colpi senza paura arrivando in un attimo sul 3-0. Con la tenacia che la contraddistingue, Sarita non si è lasciata intimidire, incassando i colpi e risalendo la china, punto dopo punto, gioco dopo gioco fino al 3 pari. Qui ecco il nuovo strappo della slovacca, che ha infilato nuovamente tre giochi consecutivi a suon di vincenti trascinando il match al terzo set.

Nel parziale decisivo è la Sramkova a fare la partita, alternando fucilate vincenti ad errori grossolani. Sara prova ad alzare le traiettorie, ma è sempre la slovacca ad affondare i colpi ed avere le occasioni migliori per portarsi in vantaggio. Prima al settimo gioco, quando ha sprecato quattro palle break, poi al nono gioco, quando ha strappato la battuta avversaria garantendosi l’opportunità di servire per il match. Tensione al servizio? Neanche per idea. La 20enne slovacca si è guadagnata in un attimo due match point, chiudendo al secondo tentativo.

F. Schiavone b. A. Schmiedlova 6-3 6-1

Fa bene l’aria della Fed Cup a Francesca Schiavone, che ritrova se stessa e porta a casa il primo punto per l’Italia nella sfida contro la Slovacchia, valevole per il primo turno di World Group II. La leonessa batte infatti Anna Schmiedlova 6-3 6-1 in un’ora e 21 minuti.

Il cambio in corsa dell’avversaria ha destabilizzato per pochi giochi la veterana azzurra, che ha cominciato lottando e poi cedendo la battuta in avvio. L’unico momento di difficoltà di Francesca in tutto il match, perché il contro break è stato immediato. Dopo qualche gioco di sostanziale equilibrio, l’italiana ha preso le contromisure alla slovacca, iniziando a variare il gioco, spostando l’avversaria e mandandola letteralmente in bambola con le sue palle dalle rotazioni imprevedibili. Sui back della Schiavone infatti, la povera Schmiedlova non ci ha capito nulla, e la confusione ha intaccato anche il suo già vulnerabile servizio. Così all’ottavo gioco è arrivato il break che ha deciso il primo set in favore dell’Italia. 6-3 in 50 minuti.

Il secondo parziale è stato un assolo azzurro, con la leonessa che si è portata subito sul 4-0, esaltandosi con il passare dei punti e dei break. La slovacca riesce ad evitare il bagel tenendo un servizio, ma la vittoria italica è solo rimandata di un paio di giochi.

ITALIA – SLOVACCHIA 1-1

World Group II – Risultati – 1° Giorno:

F. Schiavone b. A. Schmiedlova 6-3 6-1
R. Smrakova b. S. Errani 3-6 6-3 6-4

Dalla stessa categoria