I tornei della settimana: Nishikori a Rio, tornano del Potro e Haas. Kyrgios a Marsiglia

Settimana interessante del circuito ATP. In campo quattro top10. Si rivede del Potro. Ci sono anche quattro italiani.

Al via lunedì l’ATP 500 Rio Open 2017 sui campi in terra rossa del Jokey Club Brasileiro di Rio de Janeiro, giunto alla quarta edizione. I più accreditati a contendersi il titolo, dopo le vittorie di Rafa Nadal nel 2014, David Ferrer nel 2015 e Pablo Cuevas lo scorso anno, sono Kei Nishikori, favorito del seeding, e il numero 2, Dominic Thiem. Oltre a loro ci sono tre spagnoli tra le prime otto teste di serie, nell’ordine Pablo Carreno-Busta, Albert Ramos-Vinolas e David Ferrer, rispettivamente teste di serie numero 4, 5 e 6. L’uruguaiano Pablo Cuevas, detentore del titolo, è la terza forza in tabellone. Completano i primi 8, Paolo Lorenzi, testa di serie numero 7 e il portoghese Joao Sousa, numero 8.

Paolo Lorenzi esordirà contro l’argentino Federico Delbonis mentre Fabio Fognini se la vedrà con Tommy Robredo con cui ha perso una settimana fa al primo turno del torneo di Buenos Aires. Si è conquistato un posto nel tabellone principale anche Marco Cecchinato che, dopo il sofferto successo contro Alessandro Giannessi, ha vinto contro Taro Daniel la partita decisiva del tabellone di qualificazione conquistando un posto nel main draw di un torneo ATP dopo nove mesi di astinenza.

Lunedì, con inizio alle 19.30, ora italiana, scenderanno in campo la wild card Casper Ruud opposto a Dutra Silva, Facundo Bagnis contro a Dusan Lajovic, Diego Schwartzman contro Renzo Olivo e  il qualificato Arthur De Greef contro il detentore del titolo Pablo Cuevas. A chiudere il programma di lunedì i due qualificati Marco Cecchinato e Nicolas Kiefer e Joao Sousa, numero 8 del tabellone, opposto a Roberto Carballes Balena, proveniente dalle qualificazioni.

Si gioca anche a Delray Beach, torneo che l’anno scorso vide il ritorno in campo di Juan Martin del Potro. L’argentino ha scelto lo stesso luogo per ricominciare la sua ascesa verso le zone nobili della classifica. Il sorteggio poteva andar meglio ma la testa di serie numero 7 non dovrebbe far troppa fatica per arrivare al cospetto di Raonic. Il canadese è la testa di serie numero 1 del torneo, e deve difendere il suo quarto posto nel ranking dall’assalto di Nishikori. Comincia contro il qualificato Smyczek poi dovrebbe avere un secondo turno abbastanza impegnativo contro Coric. Prima dell’eventuale sfida contro del Potro dovrà vedersela con uno tra Edmund e Lu.
L’aria di Delray Beach dev’essere particolarmente buona, perché l’ha scelta anche Tommy Haas che torna in campo dopo il tentativo di Melbourne. Il tedesco trova uno dei giocatori caldi del momento, Nikoloz Basilashvili, finalista a Memphis. Dovesse farcela l’aspetta un ottavo di finale molto interessante sia che capiti l’indecifrabile Tomic sia che Steve Darcis decida di prolungare la lunga agonia dell’australiano.
La parte bassa del tabellone è presidiata da Ivo Karlovic, che avrà voglia di rivincita dopo la prematura uscita da Memphis. Primo turno complicato anche per lui, perché Donald Young potrebbe creare più di qualche grattacapo.

Infine si gioca anche nel nostro continente. A Marsiglia Monfils proverà a saggiare le condizioni di forma di Tsonga, freschissimo vincitore a Rotterdam. Speriamo che del gruppo faccia parte anche Fabbiano che ha un incontro di qualificazione molto delicato contro Stakhovsky. A Marsiglia torna Kyrgios e ci sarà ancora Alexander Zverev.

Insomma settimana senza i primi tre e senza Nadal e Federer. Ma gli altri ci sono tutti.

(ha collaborato Evaristo Desio)

Dalla stessa categoria