ATP Rio de Janeiro: Fognini solito disastro. Thiem ai quarti

Tra i "buuuu" del pubblico per il suo comportamento, Fabio offre il peggio di se anche il campo. Oltre a Ramos-Vinolas, ai quarti Thiem, Kicker e Schwartzman.

Due partita di fila giocando bene per Fabio Fognini evidentemente sono troppe e, dopo la vittoria contro Robredo al primo turno ottenuta con una buona prestazione, è arrivata la sconfitta pesante e deludente contro lo spagnolo Albert Ramos-Vinolas, battuto dall’italiano otto volte su nove prima di questa sfida. Nervoso oltre misura e molto falloso Fabio ha ceduto 6-2 6-3 mancando la qualificazione ai quarti ottenuta nel 2014 e 2015. Partito bene, con un break di vantaggio nel game d’apertura, Fognini ha ceduto subito il servizio commettendo due doppi falli nel successivo gioco e si è innervosito subito intavolando una discussione con l’arbitro sul punto che ha mandato Ramos-Vinolas in vantaggio 3-1 con il doppio break. Lo show è continuato dopo il punto che gli è costato il quinto game con un lancio di pallina fuori dallo stadio. Il secondo parziale è iniziato ancora con un break di vantaggio e si è poi ripetuto il copione del set precedente con Fognini incapace di consolidare il vantaggio. Fabio ha chiuso in bellezza lanciando la racchetta contro i teloni nel penultimo game dell’incontro e beccandosi il penalty point nel game seguente sommerso dai “buuuu” del pubblico.

Nei quarti Albert Ramos-Vinolas, quinto favorito del torneo se la vedrà con l’argentino Nicolas Kiefer che ha vinto con un doppio 6-3 il derby dei qualificati contro il belga Arthur De Greef.

Ai quarti anche Diego Schwartzman che ha pareggiato i conti degli scontri diretti contro il connazionale Federico Delboins, che prima di questa sera era in vantaggio 2-1, vincendo 6-4 7-6. Delbonis poco paziente, caratteristica insolita per lui, ha ceduto al suo più solido avversario capace di erigere un gran muro difensivo. Delbonis, costretto a spingere oltre al suo standard, ha commesso troppi gratuiti rispetto a Schwartzman che, invece, ha concesso poco negli scambi da fondo.

La giornata si è chiusa con la vittoria di Dominic Thiem, seconda testa di serie del tabellone e semifinalista a Rio nel 2016, che ha battuto il serbo Dusan Lajovic 6-2 7-5 e ai quarti sfiderà Schwartzman.

Risultati secondo turno:

D. Schwartzman b. F. Delbonis 6-4 7-6(1)
[5] A. Ramos-Vinolas b. F. Fognini6-2 6-3
[2] D. Thiem b. D. Lajovic 6-2 7-5
[Q] N. Kicker b. [Q] A. De Greef 6-3 6-3

Dalla stessa categoria