ATP Rio de Janeiro: Bellucci fa fuori Nishikori, avanti Fognini

All'ATP 500 di Rio de Janeiro Bellucci batte il favorito del torneo, Kei Nishikori, che spacca la racchetta. Fognini prende la rivincita contro Tommy Robredo fuori Lorenzi. Avanti Thiem; Dolgopolov batte uno spento Ferrer.

Grossa sorpresa nella notte all’ATP 500 di Rio firmata dal padrone di casa, Thomaz Bellucci, numero 76 della classifica ATP, che ha battuto Kei Nishikori, favorito del torneo, 6-4 6-3 ottenendo la seconda vittoria in carriera contro un top ten dal 2012 quando a cadere fu Tipsarevic. Al debutto in carriera a Rio, dopo la sconfitta nella finale di Buenos Aires subita da Dolgopolov, Nishikori è apparso ancora lontano dalla sua migliore condizione atletica e mentale, commettendo un sacco di errori e mostrando un insolito nervosismo come dimostra la racchetta spaccata dopo il break decisivo subito al nono game del  primo set.

Bellucci, protagonista di un ottima partita, dovrà affrontare il connazionale Thiago Monteiro per un posto nei quarti di finale, già raggiunti nel 2014.

Un ottimo Fabio Fognini si prende la rivincita su Tommy Robredo (che lo aveva appena sconfitto al primo turno del torneo di Buenos Aires) e passa il primo turno dell’ATP 500 di Rio de Janeiro pareggiando 5-5 il conto delle sfide con lo spagnolo.

Il Fognini che si vorrebbe sempre vedere in campo, oggi si è esibito in una prestazione perfetta che contrasta con la prova incolore offerta una settimana fa conto lo stesso avversario. Solido mentalmente e sicuro sui suoi colpi, Fognini ha dominato l’incontro dall’inizio con una pazienza insolita per lui. Dopo i primi due game in cui si sono scambiati i servizi è stato Fabio ad andare via dal 2-2 mettendo a segno sei game consecutivi e trovandosi 6-2 2-0. A quel punto tenenre il servizio è stata solo ordinaria amministrazione per Fognini che ha pure chiamato un time out per farsi massaggiare la schiena, malessere di cui non ha risentito nel prosieguo del match chiuso gestendo i suoi servizi come un giocatore solido e sicuro dei propri mezzi.

Per Fabio ora c’è Albert Ramos-Vinolas, testa di serie numero 5 del seeding, che ha concesso solo due game al francese Stephane Robert.

Costanza e tenacia oggi non sono bastate a Paolo Lorenzi che, dopo aver vinto il primo set 6-4 giocando con grante intelligenza tattica ha ceduto il secondo 6-1 vittima dello schema servizio-dritto dell’argentino. Troppo passivo l’italiano al servizio che ha lasciato in mano all’aggressività di Delbonis anche i suoi turni di battuta e il parziale è scappato via veloce. Il terzo set è iniziato con un game maratona sul servizio di Lorenzi che si è appellato a tutta la sua grinta per non concedere il break. Nel quarto game Paolo ha sprecato due palle break incapace ancora una volta di prendere in mano la situazione nei momenti importanti. Il break è arrivato nel game successivo in favore dell’argentino che si è limitato a tenere i suoi turni di battuta per chiudere il match senza più correre rischi e firmare la sua quarta vittoria su quattro incontri giocati contro Lorenzi.

Vittoria in rimonta anche per il brasiliano Thiago Monteiro che ha sconfitto il portoghese Gastao Elias 2-6 7-6 6-4 dopo due ore e mezza di gioco. Facile successo invece per lo spagnolo Pablo Carreno-Busta che ha sconfitto 6-3 6-2 la wild card brasiliana Joao Souza.

Contina il momento positivo di Alexandr Dolgopolov che dopo il trionfo a Buenos Aires, promette di dire la sua anche a Rio dopo la convincente vittoria ottenuta nella notte contro David Ferrer, numero 6 del seeding, e vincitore a Rio nel 2015. Con un doppio 6-4 l’ucraino ha centrato la quarta vittoria su tredici scontri diretti disputati in carriera contro lo spagnolo che sta, invece, attraversando uno dei momenti meno felici della sua carriera. Il prossimo avversario di Dolgopolov sarà l’argentino Horacio Zeballos, che ha vinto il duello con il connazionale Carlos Berlocq 6-2 6-3.

Dominic Thiem, secondo favorito del seeding ha chiuso il programma con la vittoria 6-4 7-5 sul serbo Janko Tipsarevic. L’austriaco, semifinalista a Rio lo scorso anno, giocherà contro un altro serbo, Dusan Lajovic per un posto nei quarti di finale.

Infine, il l domenicano Victor Estrella Burgos, entrato all’ultimo minuto, come lucky-loser dopo il ritiro della austriaco Gerald Melzer, ha vinto 6-2 7-5 contro l’argentino Guido Pella, Il suo prossimo avversario sarà lo spagnolo Pablo Carreño-Busta.

Risultati primo turno:

T. Monteiro G. Eilas 2-6 7-6(4) 6-4
F. Fognini b. [PR] T. Robredo 6-2 6-4
F. Delbonis b. [7] P. Lorenzi 4-6 6-1 6-4
[5] A. Ramos-Vinolas b. S. Robert 6-2 6-0
[4] P. Carreño-Busta b. [WC] J. Souza 6-3 6-2
H. Zeballos b. C. Berlocq 6-2 6-3
A. Dolgopolov b. [6] D. Ferrer 6-4 6-4
[LL] V. Estrella-Burgos b. G. Pella 6-2 7-5
T. Bellucci b. [1] K. Nishikori 6-4 6-3
[2] D. Thiem b. J. Tipsarevic 6-4 7-5

Dalla stessa categoria