ATP Rio de Janeiro: favola Ruud, Dolgopolov non si ferma più

Nella notte italiana si è completato l'allineamento ai quarti: Dolgopolov batte Zeballos e troverà Carreno-Busta. Monteiro vince il derby brasiliano con Bellucci mentre continua la favola del diciottenne norvegese Casper Ruud.

Sulla scia della vittoria a Buenos Aires la settimana scorsa, Alexandr Dolgopolov ha intenzione di fare sul serio anche a Rio. L’ucraino ha vinto 7-6 4-6 6-4 contro l’argentino Horacio Zeballos contro cui aveva perso i due precedenti incontri giocati, mettendo a segno la settima vittoria consecutiva. Dopo un primo parziale sostanzialmente dominato dai servizi e vinto dall’ucraino decisamente più propositivo, gli è stato fatale il break nel decimo game del secondo set. Nel terzo parziale gli equilibri si sono rotti dal fatidico settimo game in cui i due giocatori si sono scambiati i servizi. Nel momento decisivo è stato Dolgopolov ad essere più aggressivo, rispondendo sempre un metro dentro al campo, e mettendo a segno il break in più che gli ha permesso di chiudere il match.

Lo spagnolo Pablo Carreno-Busta, quarto favorito del torneo ed unica testa di serie sopravvissuta nelle parte alta del tabellone, si è qualificato ai quarti di finale grazie alla vittoria 6-2 4-6 6-2 contro il lucky loser Victor Estrella Burgos, recente trionfatore del torneo ATP 250 di Quito. Lo spagnolo, impeccabile nel primo e terzo parziale, ha ceduto il secondo set perdendo due volte il servizio sulle uniche palle break concesse in tutto l’incontro. Per il resto ha giocato con grande intelligenza, controllando gli scambi da fondo e scendendo a rete a prendersi il punto, utilizzando spesso (e con ottimi risultati) anche il serve&volley.

Il brasiliano Thiago Monteiro ha vinto il derby con Thomaz Bellucci, giustiziere di Kei Nishikori, con il punteggio di 7-6 3-6 6-3, raggiungendo il suo miglior risultato in carriera in tornei ATP 500. Dopo i primi due set sostanzialmente molto equilibrati è stato bravo Monteiro ad approfittare dell’unica palla break avuta nel terzo set per effettuare l’allungo decisivo concedendo solo sette punti sul suo servizio.

La giornata si è chiusa con la vittoria del diciottenne norvegese Casper Ruud, già entrato nella storia del suo paese con la vittoria contro Dutra Silva nel turno precedente. La Norvegia non vanta figure storiche che hanno ottenuto grandi risultati nel circuito ATP ed era dal 2004, quando Andersen superò il primo turno a Stoccarda, che un norvegese non vinceva una partita nel circuito maggiore. Con la vittoria in rimonta 6-7 6-4 7-6 ottenuta contro lo spagnolo Carballes-Baena, Ruud ha dato seguito alla sua prima vittoria conquistando i quarti di finale di un ATP 500, continuando la sua favola personale.

Oggi, con inizio alle 19.00 (ora italiana) si giocheranno i quarti di finale a cominciare dalle sfide della parte bassa del tabellone. I primi a scendere in campo saranno Albert Ramos-Vinolas, quinta testa di serie e Nicolas Kicker seguiti da Dominic Thiem, numero due del tabellone e Diego Schwartzman. Sarà quindi la volta del match clou della giornata tra Pablo Carreno-Busta e Alexandr Dolgopolov nella rivincita della semifinale di Buenos Aires giocata una settimana fa e vinta dall’ucraino. Infine il programma si chiuderà con la sfida delle sorprese tra la wild card norvegese Casper Ruud e il brasiliano Thiago Monteiro.

Risultati 

A. Dolgopolov b. H. Zeballos 7-6(4) 4-6 6-4
[WC] C. Ruud b. [Q] R. Carballes Baena 6-7(4) 6-4 7-6(3)
T. Monteiro b. T. Bellucci 7-6(8) 3-6 6-3
[4] P. Carreno-Busta b. [LL] V. Estrella Burgos 6-2 4-6 6-2

Dalla stessa categoria