ATP Montpellier: fuori Coric, Paire regola Khachanov

Primo turno con la sconfitta a sopresa di Borna Coric. Paire avanti con testa e talento. Vince facile Verdasco. Domani in campo Mischa Zverev. Marin Cilic aprirà le danze del secondo turno.

La giornata odierna è stata all’insegna della giovinezza all’Open Sud De France con ben cinque ventenni sui dieci giocatori impegnati nelle partite del primo turno. E se le sconfitte della wild card Quentin Halys e del lucky loser Gregoire Barrere erano pronosticabili, desta grossa sorpresa l’eliminazione della stellina croata Borna Coric, numero 58 del mondo ed esponente di spicco della Nextgen, per mano del non certo irresistibile Aljaz Bedene, numero 109 del ranking ATP. Coric si presentava in campo forte dei due precedenti vinti su altrettanti incontri disputati ma oggi lo sloveno naturalizzato inlgese, ha giocato una gran partita da un punto di vista mentale e fisico, rispondendo, da subito, colpo su colpo, alle accelerazioni da fondo del giovane talento croato. L’esperienza si sa, offre una mano, ed è stato Coric a mancarla, colto di sorpresa dalla solida combattività del meno quotato avversario. Alla fine la differenza l’ha fatta il passivo di 42 errori non forzati a fronte di soli 15 vincenti del tennista croato contro un bilancio di 38 a 25 di Bedene. Vittoria tatticamente strameritata con il punteggio di 7-5 4-6 6-1.
Di quanto visto in precedenza c’è da mettere agli atti il grande cuore della giovane wild card francese Quentin Halys che ha ceduto con un doppio 6-4 ad Illya Marchenko. Ancora troppo leggera la promessa del tennis francese che però non ha sfigurato contro il più esperto ucraino che ha fatto sua la partita in virtù di una dominanza netta al servizio con cui ha concesso solo 7 punti in tutto il match con la prima e nessuna palla break. Buona la prestazione del ventenne francese dotato di affidabili fondamentali che, seppur ancora un po’ troppo leggeri, fanno ben sperare per il futuro.
Troppo Verdasco invece per il lucky loser Guillerme Barrere liquidato con un secco, e forse esagerato, 6-2 6-1.

La sessione serale si è aperta con il match clou della gionata vinto 7-6(4) 6-4 dall’idolo di casa Benoit Paire contro l’ottimo giocatore russo Karen Khachanov. Paire si sa, è genio e sregolatezza mentre l’altro è razionalità e affidabilità allo stato puro. Solo a vederli saltano agli occhi le differenze: viso pulito e sguardo aperto del ragazzino di Mosca, personalità ombrosa e camuffata dalla barba che gli nasconde il viso del controverso giocatore francese. Il tie-break decide il primo set, Paire mette in campo il talento e fa suo il primo parziale. Anche il secondo set si chiude in favore del giocatore francese che, quando vuole, gioca un tennis sublime. Non è una bocciatura per Khachanov, anzi, è la dimostrazione che per batterlo bisogna giocare davvero bene. Resta la speranza di ritrovare Paire con la stessa costanza e concentrazione vista questa sera. La giornata si è chiusa con la vittoria dell’ottimo ventenne russo Daniil Medevedev che ha battuto il “veterano” tedesco Tobias Kamke 6-2 7-6(3). In vantaggio 5-4 e servizio nel secondo set, Medvedev si è fatto sorprendere facendosi trascinare al tie break durante il quale però ha ritrovato l’eplosività dei colpi del primo parziale e ha chiuso la partita procurandosi il match point con un lob di qualità sopraffina segito da una prima di servizio vincente sulla riga.

Domani, con inizio alle ore 12.00, il programma si aprirà con il derby francese tra Pierre-Hugues Herbert e il qualificato Calvin Hemery sul Courte Patrice Domingez mentre sul Campo 1 si sfideranno il tunisino Malek Jaziri e Tristan Lamasine, altro francese proveniente dalle qualificazioni, unica partita del singolare prevista sul campo secondario. Con inizio alle 14.00, si completerà il quadro del primo turno con la wild card Feliciano Lopez, numero 5 del tabellone, opposto al qualificato Julien Benneteau, seguiti da Paul-Henri Mathieu, finalista nel 2016, opposto al lucky loser Vincent Millot. In sessione serale l’ultimo match del primo turno vedrà la sfida tra Mischa Zverev, sesta testa di serie e il qualificato Kenny De Schepper. La giornata si chiuderà con l’interessante match tra Marin Cilic, favorito del torneo, e l’estroso Dustin Brown a dare il via alle partite del secondo turno.

Risultati primo turno:

I. Marchenko b. [WC] Q. Halys 6-4 6-4
A. Bedene b. B. Coric 7-5 4-6 6-1
[8] F. Verdasco b. [LL] G. Barrere 6-2 6-1
B. Paire b. K. Khachanov 7-6(4) 6-4
D. Medvedev b. T. Kamke 6-2 7-6(3)

Dalla stessa categoria