ATP Memphis: subito fuori Bernard Tomic

Tomic perde senza neanche provarci con Darian King, rischia Fritz mentre l'altra promessa statunitense Tiafoe esce contro Smiczek. Avanti Harrison, Darcis e Ebden

Giornata scoppiettante nel primo turno dell’ATP 250 di Memphis.
Se dalle nostre parti ci lamentiamo dell’indolenza e delle bravate di Fognini, nell’emisfero sud non se la passano meglio, con i capricci ora di Nick Kyrgios ora di Bernard Tomic. Ed è proprio Tomic (32 ATP) il protagonista negativo di giornata a Memphis, dove esce subito nel primo incontro sullo Stadium Court per mano del ventiquattrenne Darian King (140), tennista di Barbados che per la seconda volta si è guadagnato l’accesso ad un main draw, dopo Washington 2015, e che coglie la prima vittoria nel circuito per la sua nazione. Solita sconcertante prestazione di quando l’australiano non ha voglia di giocare, due break in due set e a casa in poco più di un’ora. King affronterà Kukushkin o Dustin Brown.
È stata poi la volta di tre statunitensi, che hanno scelto strade diverse per avanzare in tabellone.
La più impervia è toccata al diciannovenne di Rancho Santa Fé Taylor Fritz (114 ATP), incapace in tre set di brekkare il tennista di Taipei Yen Hsun Lu (59) e costretto, dopo aver perso il primo, a ben due tie break nel secondo dei quali ha dovuto salvare tre palle match all’avversario prima di chiudere la pratica con un affannoso 9-7. Molto più tranquilla la giornata di Ryan Harrison (62 ATP), capace con qualche difficoltà solo nel secondo di sbarazzarsi del russo Konstantin Kravchuk (85). Altro derby per lui al secondo turno contro il terzo favorito Querrey.
Si è lottato duramente invece poco dopo in un altro scontro fratricida a stelle e strisce che ha visto il ventinovenne Tim Smyczek (162 ATP) sconfiggere al decider la promessa Frances Tiafoe (91), a tratti straripante ma mai in grado di concretizzare le sue potenzialità. Smyczek avrebbe potuto chiudere in due e si è trovato a dover recuperare un break nel terzo.
Duro lavoro anche per il settimo favorito Steve Darcis, vincente solo al decimo game del set decisivo contro il combattivo rumeno Radu Albot. Nella sfida fra qualificati l’australiano Matthew Ebden ha avuto la meglio sul canadese Peter Polansky.

Risultati primo turno:

[Q] D. King b. [5] B. Tomic 6-4 6-4
[7] S. Darcis b. R. Albot 7-5 3-6 6-4
T. Fritz b. [8] Y.H. Lu 4-6 7-6(4) 7-6(7)
[Q] M. Ebden b. [Q] P. Polansky 6-7(4) 6-3 6-1
R. Harrison b. K. Kravchuk 6-3 7-5
[Q] T. Smyczek b. [WC] F. Tiafoe 6-3 5-7 6-3

Dalla stessa categoria