ATP Delray Beach: avanti Raonic, Sock e tutti i favoriti

Il temporale che ha posticipato l'inizio degli incontri all'ATP 250 di Delray Beach non ha distratto i migliori. Avanti in due set Raonic, Sock e Johnson mentre Edmund deve ricorrere al terzo per battere Lu

Con inizio ritardato alle cinque del pomeriggio ora locale causa pioggia si sono disputati ieri i primi quattro incontri degli ottavi di finale a Delray Beach. Il programma è stato comunque agevolmente rispettato perché i favoriti hanno superato i rispettivi ostacoli senza troppe difficoltà.

Cammini gemelli per i due statunitensi in campo. Jack Sock (21 ATP)  sembra entrato finalmente in palla e si è disfato per la seconda volta in altrettanti incroci in carriera dello spagnolo Guillermo Garcia Lopez (99) intascando un primo set combattuto e dominando poi il secondo. Ma l’andamento avrebbe potuto essere diverso se Lopez avesse concretizzato qualcuna delle sette palle break avute sul servizio avversario. È stata la consistenza della seconda palla di Sock a fare la differenza, oltre all’aggressività in risposta del terzo favorito.

È stata poi la volta di Steve Johnson (26 ATP), che ha inflitto lo stesso severo punteggio al Giapponese Nishioka (91)  ha replicato esattamente il punteggio del connazionale concedendo però molto meno all’avversario. La resa ottima del servizio (90% con la prima e 61% con la seconda) ha consentito a Steve di governare da par suo i propri turni per scatenarsi poi in risposta.

L’unico match chiuso in tre set ha visto protagonista il giovane britannico Kyle Edmund (49 ATP), uno che sembra avere gran sicurezza nei suoi mezzi. Affrontava il sempre tignoso Yen Hsun Lu, che lo ha sorpreso nel secondo parziale prima di arrendersi nettamente al terzo di fronte ad un arsenale di colpi decisamente superiore al suo. Il programma si è chiuso allo Stadium con l’atteso match fra il favorito del torneo Milos Raonic (4 ATP) e il ragazzino terribile Borna Coric (59), il quale dopo un primo set sfuggitogli di mano per un solo break verso si è deciso a dare battaglia nel secondo. Lì Borna ha perso subito il servizio ma con il carattere che lo contraddistingue si è tolto la soddisfazione di brekkare a zero Raonic, un impresa che riesce a pochi. Zero occasioni nel resto del parziale prima del tie break dominato dal canadese.

Risultati

[3] J. Sock b. G. Garcia-Lopez 6-1 6-4

[5] S. Johnson b. Y. Nishioka 6-1 6-4

[8] K. Edmund b. Y.Lu 6-3 3-6 6-2

[1] M. Raonic b. B. Coric 6-3 7-6(2)

Dalla stessa categoria