ATP Delray Beach: bene Raonic e del Potro, Karlovic fuori a sorpresa, Tomic no

Sconfitto il secondo favorito Karlovic per mano di Young, stessa sorte per Tomic con Darcis. Bene Raonic e Haas sfiora l'impresa contro Basilashvili. In serata un convincente del Potro supera Anderson

I partecipanti all’edizione 2017 dell’ATP 250 di Delray Beach hanno completato gli incontri di primo turno del torneo. Si è iniziato alle 11 ora locale in contemporanea su tre campi mentre i due incontri di sessione serale si sono disputati sul centrale, che qui si chiama Stadium. Vittoria rapida per lo spagnolo Guillermo Garcia Lopez (99 ATP), che malgrado la differenza in classifica  non ha avuto problemi a gestire il tennis erratico di Dustin Brown (84), apparso poco ispirato soprattutto al servizio con ben sette doppi falli in nove turni.

Quasi contemporaneamente anche il ventiquattrenne di Sarajevo Damir Dzumhur (79 ATP), uno che  sa fare tutto su un campo da tennis con in più due gambe da scattista, ha sconfitto facilmente Konstantin Kravchuk (95) strappandogli il servizio per cinque volte in due set per poi gestire comodamente il punteggio. Mentre i primi due vincitori di giornata erano già sotto la doccia il terzo favorito del torneo stava ancora sbuffando. Jack Sock (21 ATP), approdato alla sua miglior classifica nel gennaio scorso, sembrava aver vita facile dopo il break immediato contro il moldavo Radu Albot (89) ma il ventisettenne di Chisinau ha dato battaglia in entrambi i set, crollando solo al tie break del secondo. Nel primissimo pomeriggio è toccato ai grossi calibri.

La prima testa di serie Milos Raonic (4 ATP), in cerca della sua forma migliore, ha battuto il qualificato Tim Smyczek (165) dall’alto di una resa pressoché perfetta al servizio, con l’unico neo delle quattro palle break salvate ad inizio secondo set dopo aver dominato il primo.

Le sorprese stanno arrivando. Il solito Bernard Tomic (31 ATP) va incontro ad una delle ormai tante indisponenti sconfitte per mano del solido combattente belga Darcis (57) secondo schemi ben noti ormai. Primo set vinto facilmente, gli altri due gettati con l’atteggiamento di chi ha di meglio da fare. Giusto il tempo di archiviare la facile vittoria di Borna Coric (59 ATP), sicuramente più adatto alla superficie, contro Giraldo (103) ed ecco il vero botto di giornata. L’eterna promessa mancina Donald Young (69 ATP) azzecca una giornata perfetta al servizio e sopravvive alle bordate della tds 2 Ivo Karlovic (20), già malamente fuori a Memphis, sorprendendo il secondo del seeding in due tie break consecutivi, per solito terreno di caccia prediletto dal croato. Zero palle break nell’intero match.

Dopo la vittoria del quinto favorito Steve Johnson (26 ATP) sul connazionale Kozlov (115) e quella combattuta di Donaldson (100) su Kukushkin (78), Tommy Haas (1024) è stato a pochi centimetri dalla vittoria nel tie break fiume del secondo set prima di perderlo 10-8 (senza mai giungere a match point) e sciogliersi poco dopo sotto i colpi di Basilashvili (53).

Ed è giunto così l’atteso momento di Juan Martin del Potro (42 ATP), campione qui nel 2011, che si è allenato severamente sul cemento  americano. L’argentino ha avuto in sorte un esordio non facile contro il picchiatore sudafricano Kevin Anderson (75), anche lui già vincitore in Florida, contro il quale peraltro non conosce sconfitta. Ebbene, in una giornata non eccelsa con il letale dritto, Delpo è stato devastante in battuta, consistente in risposta e molto intelligente con il rovescio, proponendo spesso all’avversario a rete dei cross corti e morbidi alternati a lob altissimi. Eccettuando un pericoloso 30-40 nel secondo gioco non ha mai concesso aperture al servizio e da questa solida base gli è stato sufficiente un break a set per portare a casa la vittoria.

Questi gli accoppiamenti di secondo turno previsti per oggi: Sock-Garcia Lopez, Johnson-Nishioka, Edmund-Lu eun interessantissimo Raonic-Coric quando in Italia scoccherà la mezzanotte.

Risultati

[3] J. Sock b. R. Albot 6-4 7-6(2)
G. Garcia Lopez b. D. Brown 6-3 6-3
D. Dzumhur b. K. Kravchuk 6-3 6-4
[1] M. Raonic b. [Q] T. Smyczek 6-1 6-4
[6] B. Tomic b. [Q] S. Darcis 3-6 6-1 6-4
B. Coric b. S. Giraldo 6-2 6-3
D. Young b. [2] I. Karlovic 7-6(5) 7-6(3)
[5] S. Johnson b. [WC] S. Kozlov 6-1 6-4
J. Donaldson b. M. Kukushkin 7-6(5) 3-6 6-3
N. Basilashvili b. [PR] T. Haas 6-7(4) 7-6(8) 6-2
[7] J.M. Del Potro b. K. Anderson 6-4 6-4

Dalla stessa categoria