12 febbraio 2005, Sania Mirza prima indiana a vincere un titolo WTA

Il 12 febbraio di dodici anni fa Sania Mirza vinceva il titolo WTA di Hyderabad: è la prima giocatrice indiana a riuscire nell'impresa.

Fino al febbraio del 2005 l’India non ha mai potuto vantare una campionessa a livello WTA, nonostante una buona tradizione tennistica in campo maschile. La storia cambia il 12 febbraio di quell’anno, a Hyderabad, dove una giovanissima Sania Mirza – diciannove anni ancora da compiere – vince il torneo di casa diventando la prima tennista indiana a riuscire nell’impresa.

Numero 134 della classifica, Mirza mette al tappeto una dopo l’altra la rumena Sescioreanu, la cinese Zheng, l’israeliana Obziler, la russa Kirilenko e infine l’ucraina Alona Bondarenko, battuta in finale col punteggio di 6-4 5-7 6-3. L’India vive un momento storico e sogna in grande, grazie a una ragazzina che di lì a poco entrerà anche nella top 100.

Nel 2007 Mirza toccherà il punto più alto della sua classifica, diventando numero 27 del mondo; di trofei in singolare invece non ne arriveranno più e negli Slam non andrà mai oltre gli ottavi. In compenso rinascerà in doppio, facendo incetta di Major prima nel misto e poi nel femminile, diventando anche la numero 1 mondiale nell’aprile del 2015 grazie ai tanti successi in coppia con Martina Hingis.

Dalla stessa categoria