WTA Sydney: Kerber eliminata di nuovo, Vinci fa 5 game

Roberta Vinci viene sconfitta in due set da Barbara Strycova. Eugenie Bouchard sorprende sconfiggendo Dominika Cibulkova. Eliminata Angelique Kerber.

Roberta Vinci aveva fatto ben sperare dopo la gara di primo turno a Sydney ma purtroppo oggi è stata tutta un’altra storia rispetto al match contro la Sakkari: la tarantina infatti ha perso abbastanza nettamente nella partita di secondo turno dove si è trovata di fronte Barbara Strycova, quest’ultima apparsa in gran forma a differenza dell’italiana.

Roberta ha iniziato subito male perdendo la prima battuta ma ha recuperato immediatamente il break di svantaggio: è stato l’unico ‘guizzo’ dell’azzurra la quale al quinto gioco si è fatta strappare nuovamente il servizio così come quello suo successivo sempre a 15. Quando la tennista ceca è andata servire per il set la Vinci ha cercato di resistere nel game più lungo del match procurandosi ben tre palle break senza riuscire a sfruttarne una consentendo così all’avversaria di incamerare il primo parziale.

Nella seconda frazione ancora l’italiana ha perso la prima battuta ma stavolta non è stata in grado nemmeno di fare un break fino a quando la Strycova non è andata a servire per il match (dopo un secondo break avuto grazie ad un doppio fallo della tarantina) e ha un po’ tremato giocando piuttosto male. Purtroppo oggi non era proprio giornata per Roberta, dato che non è riuscita a rientrare in partita e la ceca al primo match point ha di nuovo rotto il servizio e conquistato i quarti di finale. Esce dunque la Vinci e speriamo si riprenda presto da questa sconfitta dato l’imminente Australian Open.

Eugenie Bouchard è stata capace di sorprendere la trionfatrice delle ultime Finals, Dominika Cibulkova, testa di serie numero 3. Un risultato forse non del tutto clamoroso visto che la slovacca non è mai stata un mostro di continuità e d’altronde la canadese l’aveva già sconfitta ad agosto a Montreal. Ma bisogna anche dire che la Cibulkova sta attraversando uno dei suoi migliori momenti in carriera e che la canadese al contrario da un bel po’ di tempo non sta certo brillando (e sta partecipando al torneo grazie ad una wild card). Quest’ultima è stata la prima a strappare la battuta all’avversaria ma subito dopo ha perso a sua volta il servizio. Nel sesto gioco la slovacca si è portata in vantaggio grazie ad un doppio fallo della sfidante ma anche lei si è fatta subito recuperare: dopo che la canadese ha tenuto facilmente la battuta, la Cibulkova è riuscita a salvare due set point ma non il terzo consegnado il primo parziale alla Bouchard. Nel secondo set dopo un break e contro break la canadese ha preso il sopravvento nel sesto game e non ha perso la calma nei suoi turni di battuta incamerando così set e match con un diritto vincente sulla riga.

Ad affrontare la Bouchard ci sarà Anastasia Pavlyuchenkova, la quale ha superato in due set la detentrice del titolo Svetlana Kuznetsova in due set. Meno solida col servizio rispetto al turno precedente, la Pavlyuchenkova è stata però superiore all’avversaria su tutti gli altri aspetti del gioco e si è ampiamente meritata il passaggio ai quarti.

Ma la sorpresona della giornata l’ha compiuta la russa Daria Kasatkina che ha eliminato la numero 1 del mondo Angelique Kerber. La tedesca è partita subito male perdendo la battuta ma poi ha recuperato nel settimo game il break di svantaggio; arrivate al tie-break la russa ha usufruito di un  sanguinoso doppio fallo della Kerber conquistando il set. Nel secondo parziale dopo che la Kasatkina ha strappato la battuta nel quinto gioco; successivamente la tedesca prima non ha saputo sfruttare due palle break e poi ha perso nuovamente il servizio permettendo così all’avversaria di andare a servire per il match. La russa non ha tremato e con autorità ha conquistato la seconda frazione e di conseguenza la partita. Vedremo ora all’Australian Open se la numero 1 riuscirà a scrollarsi la delusione per questa sorprendente sconfitta.

Qualche problemi anche per Agnieszka Radwanska contro la statunitense McHale, ma soltanto nel primo set, vinto al tie-break, dopo aver recuperato una partenza disastrosa che la vedeva sotto di due break. Una passeggiata di salute per la polacca il secondo parziale. Avanzano anche Caroline Wozniacki e la testa di serie numero 6 Johanna Konta che hanno superato in due set rispettivamente Yulia Putintseva e Daria Gavrilova, cosi come la cinese Duan che ha sconfitto in modo abbastanza netto la statunitense Vandeweghe.

Risultati secondo turno:

B. Strycova b. [9] R. Vinci 6-2 6-3
[WC] E. Bouchard b. [3] D. Cibulkova 6-4 6-3
A. Pavlyuchenkova b. [5] S. Kuznetsova 7-5 6-3
D. Kasatkina b. [1] A. Kerber 7-5 6-2
[6] J. Konta b. D. Gavrilova 6-1 6-
[10] C. Wozniacki b. Y. Putintseva 6-0 7-5
[Q] Y. Duan b. C. Vandeweghe 6-3 6-2
[1] A. Radwanska b. [Q] C. McHale 7-6(1) 6-1

Dalla stessa categoria