Stan Wawrinka: “Non giocherò la Coppa Davis contro gli USA”

La conferenza stampa per Australian Open di Stan Wawrinka: "Klizan è un giocatore difficile da affrontare".

Leggi tutte le conferenze stampa da Melbourne.

Come ti senti nell’affrontare questo torneo dopo aver vinto l’ultimo Slam?
Sono contento di essere qui, come ogni giocatore probabilmente. Penso di aver lavorato bene nella off-season ed iniziato bene a Brisbane. Il mio livello è questo e sono pronto per l’inizio del torneo. Sono emozionato di cominciare il primo Slam dell’anno e contro Klizan, un giocatore difficile da affrontare contro cui ho giocato pochi anni fa. Sarà interessante vedere il primo match.

L’anno scorso hai iniziato la stagione in India. C’è qualche motivo per cui hai scelto l’Australia quest’anno?
No. Ho giocato in India per 9 anni di fila. Mi sono sempre divertito là ma ho anche sentito parlare molto bene di Brisbane. Anche Roger ci ha giocato e mi ha sempre detto che è un gran torneo. Volevo cambiare un po’, vedere nuove città, provare nuovi tornei. Fa anche bene mentalmente. E così ho deciso di iniziare la stagione qui in Australia e penso sia stata un’ottima settimana. Mi sono piaciuti sia la città che il torneo che i fans. Penso sia stato uno stupendo modo di iniziare l’anno.

Hai detto che vuoi cambiare in qualcosa. Hai anche cambiato la preparazione? Qual era il principale obiettivo durante la off-season?
Non ho cambiato realmente molto. Sono contento di come mi sono allenato nella off-season. Ho cercato di migliorare con esercizi mirati e cercare di trovare in cosa posso migliorare ancora del mio gioco. Sono molto soddisfatto di come gioco ora. So che se continuerò ad allenarmi durante l’anno, cercando di fare la cosa giusta, i grandi risultati arriveranno.

Ho visto che sia tu che Roger non giocherete la Davis negli Stati Uniti.  È stata una scelta facile per te, dovendo andare in un altro continente?
Sì, la programmazione quest’anno è veramente tosta. Dopo un mese in Australia sarei dovuto andare negli States per poi tornare in Europa a giocare e poi di nuovo ritornare negli States. Non è mai facile non giocare la coppa Davis ma con questa programmazione è davvero difficile per me essere disponibile per la squadra.

Lo scorso anno hai scelto Richard Krajicek, come coach per la stagione sull’erba. Hai intenzione di sceglierne un altro quest’anno?
Per l’intera stagione o solo per l’erba?

Per la stagione sull’erba.
È ancora lontana, ma in questo momento non credo di farlo. Sono concentrato solo sul primo Slam dell’anno.

Dalla stessa categoria