Monfils: “Ho avuto qualche problema in risposta”

La conferenza stampa di Gael Monfils dopo la sconfitta con Rafael Nadal agli ottavi di finale degli Australian Open: "Rafa è tornato al meglio".

Come pensi di aver giocato questa sera?
Ho avuto degli alti e bassi, sai. Penso davvero di aver avuto qualche problema in risposta, specie ad inizio del match, e non mi poteva bastare. In questo modo è stato penalizzante. Ho servito così così, il 58% di prime oggi. Può dare un grande aiuto avere una battuta migliore. All’inizio non riuscivo a muovermi al meglio, sai, non sono stato molto preciso. In questo modo è stata sempre una battaglia per poter cercare di rimontare da due set indietro. In certi momenti mi sono anche sentito in grado di riuscirci, giocavo meglio. Se fossi riuscito a comandare ancora per un po’, ho giocato un paio di palle corte, quando Rafa aveva iniziato a variare di più, e il match si stava indirizzando in maniera diversa. Per me è stato complicato trovare un ritmo costante per una parte dell’incontro, ma penso di essere andato meglio verso la fine. Non sono riuscito a chiudere sul 4-3, 30 a 0. Ho avuto un dritto facile. Beh, sembrava facile ma… Penso che le gambe non siano state velocissime, potevo avere ben altro passo. Penso di aver sbagliato due o tre dritti di fila. Le gambe sono state troppo rigide, avrei potuto sicuramente fare di meglio. Rafa però lotta, riesce a trovare il modo giusto per farlo. Credo che sia un vero campione e si merita il match.

Qual è la cosa più difficile nell’affrontare Rafa?
Non saprei. È bravo su ogni cosa. Penso che giochi alla grande. È un grande ribattitore, e questa sera ha servito bene, credo sul 72%, qualcosa del genere. Ovviamente non potevo riuscire a rimontare. Penso che Rafa non abbia servito male. Ha risposto ai colpi molto bene. Grande difesa. Sai, in questo è tornato al meglio.

Dalla stessa categoria