ATP Sydney: finalmente Muller

Prima vittoria in carriera per Gilles Muller all'Apia International Sydney che corona il sogno dopo cinque finali perse battendo Daniel Evans in due set.

[6] G. Muller b. D. Evans 7-6(5) 6-2

Arriva la prima vittoria per il lussemburghese Gilles Muller all’Apia International Sydney, lo storico torneo che si disputa dal lontano 1885 e che ha visto trionfare alcuni dei più grandi campioni di sempre tra cui Roger Federer e Pete Sampras. Il lussemburghese ha vinto giocando una grande partita finita 7-6(5) 6-2 contro il britannico Daniel Evans, protagonista di un ottimo torneo durante il quale ha eliminato il favorito Dominic Thiem. La partita si è aperta con Gilles Muller al servizio dopo che Daniel Evans ha vinto il sorteggio e ha scelto di rispondere. Il lussemburghese ha subito sfruttato il suo colpo migliore e ha chiuso il game a zero mentre il britannico, un po’ contratto, ha esordito con due doppi falli riuscendo però a scrollarsi subito di dosso la tensione e a tenere il suo turno di battuta. Entrambi determinati ad ottenere la prima vittoria in carriera, si sono concentrati sul servizio, con il quale hanno concesso poco, e i primi game sono andati via veloci. Le rare volte che è partito lo scambio, è stato il giocatore che è riuscito a giocare con il diritto sul rovescio dell’avversario a fare il punto e quando il set è arrivato agli sgoccioli, Evans ha balbettato al servizio e, preso dalla fretta di chiudere senza costruirsi il punto, ha dovuto annullare la prima palla break dell’incontro (e set point) sul 4-5. La stessa situazione si è ripetuta due game dopo ma il britannico è comunque riuscito a portare il set al tie-break. Nel momento topico del parziale è stato Muller a sbagliare inizialmente tattica, cercando sempre il vincente senza riuscire a trovarlo, ed è andato sotto 4-2 ma Evans, con una volée sbagliata malamente, lo ha rimesso in gioco. A quel punto la fortuna ha fatto capire da che parte stava concedendo due volte il net a Muller nello stesso scambio e permettendogli di effettuare il sorpasso e di chiudere il set con una risposta pazzesca di rovescio e con un ace con il solito slice mancino da sinistra.

Il secondo parziale è stato in equilibrio solo nei primi due game poi Muller, bravo a prendere sempre la rete alla prima occasione ha messo alle corde Evans strappandogli il servizio nel terzo game e amministrando i suoi turni di battuta con sapienza. Nel settimo game il britannico, ormai preso dallo sconforto, ha perso di nuovo la battuta mandando Muller a servire per il set che ha chiuso con un pizzico di braccino dopo aver sbagliato 2 match point.

Giusto il tempo per festeggiare la sua prima vittoria in carriera e poi per il neocampione ci sarà un primo turno interessante agli imminenti Australian Open dove, al primo turno, testerà il diciannovenne californiano Taylor Fritz, uno dei tennisti più promettenti della sua generazione, che ha chiuso il 2015 al primo posto della categoria juniores grazie alla vittoria ottenuta agli Us Open e alla finale del Roland Garros, categoria ragazzi. Daniel Evans che, grazie a questo risultato entrerà tra i primi 50 giocatori del mondo, è atteso a Melbourne da un primo turno abbordabile contro l’argentino Facundo Bagnis, numero 55 della classifica ATP.

 

Dalla stessa categoria