ATP Sydney: Evans schianta Thiem, prima semifinale per Kuznetsov

Nei quarti del torneo ATP 250 di Sydney, Dominic Thiem perde a sorpresa con Daniel Evans. Kutznetsov rimonta Carreno Busta e Muller batte Cuevas. In semifinale senza giocare Viktor Troicki.

I quarti dell’Apia International Sydney si sono chiusi con il botto: il britannico Daniel Evans ha battuto Dominic Thiem, favorito del torneo, alla sua prima vittoria contro un top ten in carriera dopo esserci andato vicinissimo agli ultimi US Open quando fallì un match point con il futuro vincitore Stan Wawrinka. In semifinale Evans se la vedrà con il russo Andrey Kuznetsov protagonista dell’altra sorpresa dei quarti con la vittoria sullo spagnolo Pablo Carreno Busta. Thiem nel primo set ha iniziato da subito a martellare Evans con un forcing da fondo campo che ha travolto il britannico. Aggrappato al servizio per i primi game, Evans ha ceduto la battuta al quinto travolto dal rovescio di Thiem che è riuscito a tirare un passante in allungo a ben 151 km/h. Ingiocabile sul suo servizio con il quale ha servito solo prime vincenti, pur mettendone in campo solo il 50% e cedendo solo 2 punti sulla seconda, Thiem ha chiuso il set strappando ancora il servizio ad Evans nel nono game con 8 vincenti totali di cui 5 su altrettante discese a rete. Nel secondo set improvvisamente è cambiato tutto. Thiem ha forzato troppo i colpi e non ha più trovato il campo mentre Evans ha iniziato a rispondere al servizio e si è portato 3-0 con due break in suo favore. Thiem è rientrato nel match risalendo 3-3 ma poi ha ceduto nuovamente il servizio nel settimo game, non riuscendo più a recupaerarlo. Sul 5-3 Evans è andato vicinissimo a chiudere il set sul servizio di Thiem ma due errori gravissimi dei giudici di linea, di cui uno sul set point, hanno salvato momentaneamente l’austriaco capitolato però nel game successivo dopo aver fallito la palla del 5 pari. Nel terzo e decisivo parziale si è ripetuto l’andazzo del secondo con Evans che ha strappato due volte il servizio a Thiem e si è portato 4-0. Quesa volta però l’austriaco non è riuscito a rientrare in partita giocando al buio nella sua metà campo, schiantato 6-1 dopo aver commesso ben 47 errori gratuiti in totale.

Il russo Andrey Kuznetsov, numero 48 del ranking ATP, ha coronato il sogno di raggiungere la sua prima semifinale in carriera all’undicesimo quarto di finale giocato, con la vittoria in rimonta 2-6 6-4 6-1 contro lo spagnolo Pablo Carreno Busta, quarta testa di serie del tabellone. Nel primo set non c’è stata partita con Carreno volato 4-1 con due break grazie agli innumerevoli errori di diritto del russo, incapace di giocare colpi difensivi. Nel secondo set Carreno ha avuto la chance di scappare nel terzo game ma ha fallito la palla break mentre Kuznetsov ha iniziato a trovare il ritmo sul palleggio dello spagnolo e a commettere molti meno errori. Nel decimo game Carreno non ha trovato la prima di servizio e ha subito il break decisivo per le sorti del set ostinandosi a giocare sul rovescio del russo che non poteva chiedere di meglio. Nel terzo parziale lo spagnolo non è riuscito a rientrare in partita mentre il russo non ha più sbagliato un colpo lasciando andare il braccio e chiudendo la partita con 35 vincenti totali.

Per il terzo anno consecutivo il lussemburghese Gilles Muller, testa di serie numero 6, raggiunge le semifinali dell’Apia International Sydney grazie alla vittoria contro l’uruguaiano Pablo Cuevas, secondo favorito del torneo, 7-6(5) 6-4. Nel primo set c’è stato equilibrio solo nel punteggio con Muller che ha servito molto bene mettendo in campo nove ace e raccogliendo con la prima di servizio l’85% dei punti. Diverse le percentuali di Cuevas che è stato costretto a salvare ben sette palle break, di cui un set point nel decimo game e altri tre nel dodicesimo prima di arrivare al tie-break. L’uruguaiano sembrava essersi tolto dagli impicci andando avanti 3-0 ma poi Muller ha infilato sei punti consecutivi chiudendo il tie-break 7-5 al settimo set point. All’inizio del secondo set è stato Cuevas a rompere gli indugi per primo e a procurarsi il break nel terzo game, subito ripreso però da Muller nel game successivo. Tre giochi più tardi Muller ha effettuato l’allungo definitivo salendo poi 5-3 con uno splendido contropiede di rovescio che ha costretto Cuevas a cambiare direzione e ad inciampare. Andato a servire per la partita, Muller ha mancato due match point prima di chiudere al terzo cun il suo diciassettesimo ace. In semifinale Muller sfiderà il detentore del titolo, Viktor Troicki che non ha giocato contro il tedesco Philipp Kohlschreiber, costretto a ritirarsi per un dolore alla parte bassa della schiena.

Il programma delle semifinali si apre domani con il match tra Troicki, campione in carica e terza testa di serie del torneo, contro il lussemburghese Gilles Muller, sesta testa di serie, nella riedizione della semifinale del 2015 vinta dal serbo 6-2 6-4. In sessione serale, la semifinale della parte alta del tabellone che vede di fronte le due sorprese dei quarti, Daniel Evans e Andrey Kuznetsov, vincitore a Wimbledon 2014 nell’unico precedente tra i due.

Risultati quarti di finale:
D. Evans b. [1] D. Thiem 3-6 6-4 6-1
[6] G. Muller b. [2] P. Cuevas 7-6(5) 6-4
A. Kutzentsov b. [4] P. Carreno Busta 2-6 6-4 6-1
[3] V. Troicki b. [5] P. Kohlschreiber w/o

Dalla stessa categoria