Davis: l’Argentina è la quindicesima nazione ad entrare nell’albo d’oro

Vittoria storica dell’Argentina che alla sua quinta finale riesce finalmente a portare a casa la mitica insalatiera.

Con la vittoria sulla Croazia diventa la quindicesima nazione ad iscrivere il proprio nome nell’albo d’oro della competizione e ripaga, almeno in parte, lo scotto delle 4 finali perse, nel 1981, 2006, 2008 e 2011. Il record di vittorie à degli Usa (32) il cui ultimo successo risale tuttavia al 2007:

coppadavisvincitori

I sudamericani sono riusciti a ribaltare una situazione di punteggio che sembrava disperata dopo l’1-2 a seguito della sconfitta in doppio e dei 2 set di vantaggio di Marin Cilic nel quarto singolare. Solo 2 volte da quando è stato istituito il World Group la squadra in svantaggio dopo il doppio ha vinto la Coppa: la Russia nel 2002 e la Serbia nel 2010, in entrambi i casi a spese della Francia.
Una vittoria di squadra, un po’ a sorpresa vista l’assenza di un reale secondo singolarista di livello da affiancare al rientrante del Potro ed un doppio su cui fare affidamento in maniera costante. Leonardo Mayer e Guido Pella sono gli artefici del successo in Polonia nel primo round, Federico Delbonis ha vinto due singolari contro l’Italia di Seppi e Fognini nei quarti di finale con l’aiuto poi di Pella e di del Potro in doppio. In semifinale ancora Pella e Mayer decisivi per il punto del 2-0 e del 3-2 contropronostico su Kyle Edmund e Daniel Evans, con la ciliegina sulla torta del successo in 5 set (e 5 ore) di del Potro su Andy Murray. Infine a Zagabria del Potro e Delbonis, domininando rispettivamente Cilic ed Ivo Karlovic nel penultimo ed ultimo singolare che ha deciso le sorti della contesa di ieri.
Interessante evidenziare che le due finaliste di quest’anno, su 7 incontri disputati nella competizione, per ben 6 volte si sono imposte per 3-2.

coppadavisrisultati

Numeri:

1 – contro Cilic, del Potro ha ottenuto la prima vittoria in carriera ottenuta rimontando 2 set di svantaggio dopo 14 sconfitte.

2 – le nazioni rimaste che hanno disputato più di una finale senza mai riuscire a vincere : Romania e India entrambe con 3 apparizioni all’ultimo atto.

5 – le finali di Coppa Davis disputate dall’Argentina

coppadavisfinaliargentina

15 – gli incontri di singolare vinti da del Potro in Coppa Davis: bilancio complessivo 15W/4L

4 ore 57 minuti – la durata del match tra del Potro e Cilic conclusosi col punteggio di 6/7 2/6 7/5 6/4 6/2

1007- le posizioni guadagnata in classifica da Del Potro da gennaio ad oggi (da 1045 a 38).

Dalla stessa categoria