Abu Dhabi, Goffin sconfigge Murray in due set e va in finale

Grande sorpresa ad Abu Dhabi, con David Goffin che fa fuori il numero 1 del mondo Andy Murray. In 5 precedenti, il belga non si era aggiudicato nemmeno un set.

D.Goffin b. A.Murray 7-6(4) 6-4

Non avrà vita facile oggi Murray, contro un Goffin particolarmente propositivo fin dalle prime battute e che ha disinnescato Tsonga ai quarti di finale.

Il belga giocando in anticipo il rovescio cerca di strappare quando può il pallino del gioco allo scozzese, ancora in fase di rodaggio. Murray resta avanti, pur senza brillare. La partita può girare nel quarto game, quando Murray ha a disposizione una palla break, sprecata però con un rovescio in corridoio.

Si arriva al tiebreak. È il belga a mettere la testa avanti, mettendo a segno il minibreak, che lo proietta sul 4-2. Murray alza i giri del motore e si issa sul 4-4. Si perde però nel punto successivo, affossando un dritto in rete dopo uno scambio prolungato. Goffin sale 6-4 e chiude il primo set point con un ace.

Murray intensifica il ritmo già nel terzo game costringendo il belga a superarsi in difesa. Goffin non spinge più come prima e lo scozzese sta prendendo in mano il gioco. L’occasione arriva sul 2-2 sotto forma di due palle break, ma a Murray ne basta una, tirando una risposta di rovescio sulla riga. Il belga non si disunisce e arriva a palla break nel game successivo, ma strappa il servizio al numero 1 nell’ottavo game, per poi salire sul 5-4.
Nel game successivo Murray sale 40 a 0, ma visibilmente innervosito, mette in fila una scelta sbagliata dopo l’altra e di fatto regala il break decisivo al belga.

Grande match quello di Goffin oggi. Il belga è sceso in campo contro un avversario proibitivo alla vigilia, ma ha sfoderato una prova intraprendente e di ottima reattività atletica. Goffin sfata quindi il tabù Murray e troverà in finale il vincente tra Milos Raonic e Rafa Nadal.

Dalla stessa categoria