A1 maschile: Prato e Forte dei Marmi vincono l’andata delle semifinali

Una finale toscana in Toscana a chiudere la serie A1 maschile 2016? Questo sembra lo scenario indicato dopo l'andata delle semifinali play-off.

Il TC Prato e il TC Italia vincono entrambe in trasferta contro il Park Tennis Genova e l’ASD e Ricreativa Crema e tra sette giorni avranno la possibilità, in casa, di accedere alla finale di Montecatini.

In corsivo i giocatori che rientrano negli obblighi vivaista under 30, vivaista over 30 o 8+. Passa il play-off chi tra andata e ritorno vince più incontri intersociali, in caso di parità si disputerà un ulteriore doppio di spareggio.

Park Tennis Genova – Tennis Club Prato 2-4

Il TC Prato si impone in trasferta a Genova, con protagonisti i due ragazzi vivaisti, Matteo Trevisan e Jacopo Stefanini, che portano tre dei quattro punti nella sfida.

Entrambe le squadre possono schierare le migliori formazioni con un escluso per parte, Fabio Fognini per i liguri e Jurgen Melzer per toscani. I due, però, non hanno mai preso parte alla competizione.

I singolari, tutti molto combattuti, dividono la posta: Trevisan e Stefanini, come detto, mandano avanti il TC Prato, battendo rispettivamente l’altro vivaista in campo, Gianluca Mager e l’8+ genovese Frederik Nielsen.

Ai singolari alti il Park Genova riequilibra la situazione con Alessandro Giannessi ed Andrea Arnaboldi vincenti su Jan Mertl e Lorenzo Sonego.

Ai doppi i due capitani scelgono di confermare chi ha giocato il singolare, per il Park, Arnaboldi è affiancato da Nielsen mentre Giannessi è in coppia con Mager, gli ospiti rispondono mettendo insieme i due under 30 e accoppiando Sonego con Mertl.

La scelta premia il Tc Prato, tutti i set si giocano in pochi punti ma sono i toscani a prendersi l’intera posta.

Park Genova – Tennis Club Prato 2-4
3. Gianluca Mager 2.1Matteo Trevisan 2.1 6-2 6-4
4. Frederick Nielsen 1.20Jacopo Stefanini 2.2 2-6 6-4 6-3
1. Alessandro Giannessi 1.16 – Jan Mertl 1.12 6-3 6-2
2. Andrea Arnaboldi 1.8 – Lorenzo Sonego 2.1 7-5 2-6 6-4
1. Giannessi/Nielsen – Mertl/Sonego 3-6 7-5 10-5
2. Arnaboldi/MagerTrevisan/Stefanini 7-6 6-4

ASD e Ricreativa Crema – Tennis Club Italia 1-5

Vittoria pesantissima per i campioni in carica del TC Italia, a cui basteranno due punti nella gara di ritorno, in casa, per staccare il biglietto per Montecatini.

A Crema, le squadre si presentano con il vestito migliore possibile, il che significa che per il TC Italia è presente anche il numero 1 azzurro Paolo Lorenzi, dietro a lui l’ex numero 1 Filippo Volandri e i fortissimi vivaisti Matteo Marrai e Walter Trusendi (8+).

Per la squadra di casa torna Matteo Donati, mentre non trova spazio tra i singolaristi Andrey Golubev.

Marrai e Trusendi incanalano subito l’incontro verso la loro squadra: il primo fatica non poco a su un ottimo Sinicropi al terzo set, mentre il secondo è autoritario su Coppini.

Ai singolari alti altre due lotte al terzo set, Lorenzi esce alla distanza dopo aver subito Donati per un set, mentre Adrian Ungur strappa a Volandri l’unico punto per i padroni di casa.

Nei doppi, Sinicropi lascia spazio a Golubev mentre il TC Italia riconferma i quattro giocatori già schierati. Con quattro set a zero sono i versigliesi a mettere il punto esclamativo alla partita di andata rendendo il ritorno una vero Everest per gli aversari.

ASD Crema – Tennis Club Italia Forte dei Marmi 1-5
3. Riccardo Sinicropi 2.1 – Matteo Marrai 2.1 1-6 7-5 6-3
4. Alessandro Coppini 2.4Walter Trusendi 2.2 6-3 6-3
1. Matteo Donati 1.9 – Paolo Lorenzi 1.4 3-6 6-3 6-3
2. Adrian Ungur 1.9 – Filippo Volandri 1.10 3-6 6-3 6-4
1. Ungur/Golubev 2.1 – Lorenzi/Volandri 6-0 7-5
2. Coppini/Donati – Marrai/Trusendi 6-4 6-1

Dalla stessa categoria