Stats ATP / Murray prende tutto: 21° Maestro e 17° n.1 del mondo a fine anno, il 1° britannico

TENNIS – Di Giancarlo Di Leva

Neppure una sapiente regia avrebbe potuto aspirare ad un finale di stagione più elettrizzante di quello a cui abbiamo assistito. La finale delle ATP World Tour Finals tra i due dominatori della stagione che oltre al prestigioso titolo di “Maestro” si sono giocati al fotofinish anche il trono di n.1 del mondo per la stagione 2016. Ha vinto Andy Murray che ha messo così la ciliegina sulla torta ad una stagione straordinaria in cui ha inseguito e superato un avversario che a fine giugno sembrava irraggiungibile ed ha difeso il primato in classifica conquistato appena due settimane fa. A Novak Djokovic, invece, la pausa invernale servirà per “resettare” le batterie e tornare al livello dei primi 6 mesi del 2016.

Djokovic e Murray in classifica sono in fuga con un vantaggio abissale simile a quello che avevavo il serbo e Nadal alla fine del 2013:

Chi ha i numeri per lanciarsi all’inseguimento dei due battistrada? Forse Milos Raonic, che ha ottenuto il best ranking proprio questa settimana al n.3, e con lui magari Dominic Thiem (n.8).

Murray nelle 7 precedenti partecipazioni alle ATP Finals era approdato 3 volte in semifinale senza mai raggiungere la finale. Djokovic in compenso ha raggiunto la 6° finale (2008 2012-2016), interrompendo però la striscia di 4 vittorie consecutive che si sommano a quella ottenuta nel 2008.

Di seguito le prime posizioni della graduatoria in funzione dei match vinti nella storia del torneo:

Altri numeri del torneo:

1- Raonic è il primo tennista canadese ad approdare in semifinale nella storia del torneo

2 – i partecipanti col rovescio a una mano: Wawrinka e Thiem, entrambi eliminati nella fase a gironi

3 – gli esordienti: Thiem, Gael Monfils e la riserva David Goffin che ha giocato il terzo match del Lendl Group contro Djokovic in sostituzione proprio di Monfils

5 – le finali consecutive giocate da Djokovic a partire dal 2012. Il record è di Ivan Lendl che tra il 1980 e il 1988 arrivò a 9.

6 – Monfils è stato il 6° debuttante over 30 nella storia del torneo:

6 – le volte in cui la finale ha visto di fronte il n. 1 e il n. 2 del torneo:

8 – le nazioni rappresentate nell’edizione di quest’anno (9 comprendendo anche Goffin). Non succedeva dal 1974

17 – i tennisti che dal 1973 quando fu istituito il ranking elettronico sono stati n.1 alla fine dell’anno

19 – le volte in cui le ATP Finals sono state vinte dal n.1 del mondo.

21- i tennisti che hanno vinto le ATP World Tour Finals almeno una volta

24 -la striscia aperta di match vinti consecutivamente da Murray, iniziata con la vittoria nella semifinale di Coppa Davis contro l’argentino Guido Pella a Settembre

35 – gli head to head tra Djokovic e Murray: il bilancio è di 24-11 a favore del serbo

38 – i game giocati nella semifinale tra Murray e Raonic come in quella tra Pete Sampras e Goran Ivanisevic del 1996 che si chiuse con la vittoria dell’americano: 6/7 7/6 7/5. Il record di game in incontri su 3 set con tie break risale al Round Robin del 1981 quando Roscoe Tanner sconfisse Jimmy Connors dopo 39 games: 7/6 6/7 7/6

127 – i tennisti ad aver giocato nella storia del torneo almeno una partita.

Dalla stessa categoria