WTA Wuhan – Kvitova show, il titolo è suo! Travolta Cibulkova

TENNIS – WUHAN – Di PIERO VASSALLO. Petra Kvitova completa l’opera e fa suo il torneo di Wuhan battendo in finale Dominika Cibulkova: un 6-1 6-1 senza storia che regala alla ceca il secondo titolo nella città cinese.

Petra Kvitova completa l’opera e dopo aver battuto in un match epico la numero 1 Angelique Kerber negli ottavi e aver schiantato Simona Halep nella semi di ieri, si ripete anche contro Dominika Cibulkova che viene travolta 6-1 6-1 nella finale del Premier 5 di Wuhan.

La ceca vince il suo 18esimo titolo in carriera, rompe il digiuno di un 2016 sottotono e senza squilli, si prende il secondo trofeo in carriera a Wuhan dopo quello del 2014 e il sesto complessivo in un Premier 5. Dominika Cibulkova deve accontentarsi di un nuovo best ranking – sarà numero 8 da lunedì – ma rinvia ancora l’appuntamento con un titolo così importante.

Aveva vinto gli ultimi due precedenti contro Kvitova, ma nella sfida di oggi è rimasta folgorata dalla partenza sprint della ceca: un 4-0 immediato con un parziale di 16 punti a 1 che ha mortificato Cibulkova, capace di vincere appena un punto al servizio nel primo parziale. Una Kvitova fin troppo superiore sotto ogni punto di vista che non ha dato appigli alla sua avversaria.

Se almeno sul piano del gioco si è vista un po’ più di lotta nel secondo set, nulla è cambiato nel punteggio: Kvitova ha bissato il 6-1 del primo set chiudendo poco sopra l’ora di gioco e riscattando parzialmente un’annata complicata. Il successo le permette di riportarsi a ridosso della top 10, sarà undicesima alle spalle di Carla Suarez Navarro.

Diverso il discorso sulla Race e sulla corsa alle WTA Finals di Singapore: Cibulkova ha messo in cascina punti fondamentali e adesso ha quasi 400 punti di vantaggio sulla Suarez, al momento prima esclusa (ma resta sempre l’incognita Serena Williams). Più complessa la situazione di Kvitova: al momento sarebbe dodicesima, a quasi 600 punti dall’ottava posizione. L’unica speranza per lei sembra essere quella di un bis immediato a Pechino, altrimenti dopo 5 partecipazioni consecutive sarà costretta a guardare il Master da casa.

Dalla stessa categoria