WTA Linz: Keys costretta al forfait, Golubic in finale contro Cibulkova! Suarez Navarro travolta

TENNIS – Di Ciro Battifarano

LINZ. Brutte notizie per Madison Keys, che è stata costretta al forfait prima ancora di scendere in campo per la semifinale del WTA International di Linz.

Avrebbe dovuto sfidare Viktorija Golubic, ma si è dovuta arrendere ad un problema di salute che comunque non sembra pregiudicare la sua presenza in Lussemburgo. A patto che voglia prendere la wild-card che il torneo dell’omonimo stato le ha tenuto da parte. A conti fatti, infatti, Keys non è ancora qualificata per le WTA Finals di Singapore.

Le manca veramente poco, ma un’eventuale finale a Mosca tra Dominika Cibulkova e Svetlana Kuznetsova, con la russa vincitrice, la vedrebbe fuori dai giochi per 13 punti. Tutto questo, a prescindere dal risultato maturato nella seconda semifinale, con la slovacca che ha superato 6-4 6-3 Carla Suarez Navarro, che ha ancora una piccola chance di qualificarsi alle Finals ma deve sperare che da adesso in poi Cibulkova non faccia più punti e lei vinca Mosca.

Cibulkova è entrata in campo a ritmi elevati come suo solito, tenendo il servizio in apertura (che si rivelerà quanto mai prezioso) e in scia conquista i primi sette punti dell’incontro, prima di mettere a segno il primo di una serie interminabile di break. Nessuna delle due riuscirà, infatti, a tenere il proprio turno di battuta nel resto del parziale. Suàrez Navarro lentamente è entrata in partita, spesso cercando di rallentare lo scambio ma conquistando i punti più belli con il suo magistrale tocco e rovescio da manuale, riuscendo anche a contenere le discese a rete di Cibulkova, la cui minuta figura veniva sistematicamente superata. Il servizio della spagnola, però, non girava proprio: la seconda cadeva vittima dell’aggressività di Cibulkova.

Nel secondo parziale Suàrez Navarro riusciva finalmente a non cedere il turno di battuta e a portarsi in vantaggio di un break, ma la stanchezza già lamentata ieri prendeva il sopravvento e soltanto una fiera resistenza le consentirà di conquistare un altro gioco prima del 6-3 finale.

In finale incontrerà come detto Vicotrija Golubic, alla seconda finale in stagione ed in carriera dopo il titolo conquistato a luglio a Gstaad e centra il suo nuovo best ranking, da lunedì prossimo sarà almeno numero 54.

Nella Race to Singapore Cibulkova stacca Johanna Konta con la quale occupava a pari merito l’ottava posizione ma con la Konta che avrebbe prevalso in considerazione dei migliori risultati nei tornei dello Slam. 

 

Dalla stessa categoria