ATP Stoccolma – del Potro spezza il digiuno: riecco un titolo dopo oltre due anni

TENNIS – STOCCOLMA – Di PIERO VASSALLO. Juan Martin del Potro torna vincere un titolo ATP dopo oltre due anni di digiuno: Jack Sock si arrende 7-5 6-1 nella finale di Stoccolma.

21 mesi dopo la sua ultima volta, Juan Martin del Potro è di nuovo campione di un torneo ATP: era l’11 gennaio 2014 quando la Torre di Tandil vinceva il titolo a Sidney battendo in finale Bernard Tomic. 

Poche settimane dopo però sarebbe iniziato il suo secondo calvario dopo quello del 2010, il più lungo e il più sofferto della sua vita. Delpo non si è arreso ed è tornato in campo, con una medaglia d’argento al collo e una finale di Davis da giocare con la sua Argentina; nel frattempo mette un altro tassello nella sua terza carriera vincendo il torneo di Stoccolma.

La finale contro Jack Sock non è mai stata in discussione: l’americano ha retto fino al cinque pari del primo set, ha salvato una palla break nel settimo gioco, poi è capitolato nelle fasi finali e da lì non è più rientrato in partita. Da par suo, del Potro è stato perfetto al servizio perdendo 7 punti in tutto il match e ha dominato in lungo e in largo nel secondo parziale.

Per lui è il titolo numero 19 in carriera, il sesto indoor dove non vinceva da Basilea 2013, torneo a cui prenderà parte anche quest’anno grazie a una wild card. Di queste non avrà sicuramente più bisogno a partire dal prossimo anno: con questi 250 punti fa ritorno nella top 50 – sarà numero 42 da domani – e chissà che non lo si possa già riavere come testa di serie Slam ai prossimi Australian Open.

Dalla stessa categoria