WTA Tokyo/Seoul/Guangzhou: Muguruza si prende la rivincita su Sevastova, Pliskova ancora imballata. Jankovic non vuole crollare

TENNIS – WTA

TOKYO. Qualche sorpresa nei restanti match di secondo turno del WTA Premier di Tokyo, ma anche la rivincita di Garbine Muguruza nei confronti di Anastasija Sevastova, che l’aveva sconfitta al 2° turno dello US Open appena terminato.

Comodo 6-3 6-3 per la spagnola, testa di serie n.1 del tabellone che approda così ai quarti di finale dove troverà Elina Svitolina, vincitrice 7-6(5) 6-4 ai danni di Anastasia Pavlyuchenkova.

Sarà invece una semifinalista “a sorpresa” quella che uscirà fuori dal confronto tra Aliaksandra Sasnovich e Naomi Osaka. La bielorussa, che lo scorso anno in questo periodo raggiungeva la sua prima finale WTA a Guangzhou, ha superato 6-4 6-2 Karolina Pliskova alla prima uscita da dopo la finale dello US Open. Primo successo contro una top-10 per la connazionale di Victoria Azarenka, che contro la wild-card locale ha la chance per fare un altro passo in più in un torneo cominciato per lei dalle qualificazioni. Da non sottovalutare però la giapponese, apparsa molto in fiducia contro Dominika Cibulkova. 

Nella parte bassa del tabellone successo a sorpresa per un’altra qualficiata, Magda Linette. La polacca, che proprio a Tokyo (ma nel torneo International) lo scorso anno aveva raccolto il suo miglior risultato WTA con la finale persa da Yanina Wickmayer, ha superato 4-6 6-3 7-5 Yulia Putintseva annullandole 2 match point sul 3-5 nel terzo set. Per lei, molto emozionata dopo il match point, la sfida a Caroline Wozniacki. L’ultimo quarto di finale, già completatosi ieri, vedrà di fronte Agnieszka Radwanska e Monica Puig.

RISULTATI ODIERNI

(1) Muguruza b. Sevastova 6-3 6-3
(q) Sasnovich b. Pliskova (3) 6-4 6-2
(q) Linette b. Putintseva 4-6 6-3 7-5
Svitolina b. Pavlyuchenkova (8) 7-6(5) 6-4

GUANGZHOU. Jelena Jankovic coglie la prima semifinale WTA dal torneo di Maiorca. In generale questa è appena la seconda in un 2016 molto complicato, dove è rimasta anche ferma per dei mesi a causa di un brutto infortuniio. Lo scorso anno in Asia aveva raccolto tante vittorie ed a questo punto della stagione, senza i punti di Guangzhou dove è campionessa in carica sarebbe al di fuori della top-40. Con il successo per 7-6(4) 6-4 ai danni di Sabine Lisicki si è assicurata il provvisorio rientro in questo gruppetto di giocatrici e soprattutto di essere ancora tra le prime 70 al mondo nella Race. 

Sfiderà ora Ana Konjuh per un posto in finale. La croata non sembra risentire troppo del cambiamento da New York a Guangzhou ed ha colto un altro bel successo staovlta su Jennifer Broady, superata 6-4 7-5. Nell’altra semifinale si sfideranno Anett Kontaveit (6-4 4-6 6-3 a Viktorija Golubic) e Lesia Tsurenko (4-6 6-4 6-0 a Alison Riske).

SEOUL. RISULTATI ODIERNI

Cepelova b. (1) Begu 6-3 4-6 6-3
Sorribes Tormo b. (4) Mladenovic 1-6 6-2 6-4
Tig b. (5) Flipkens 6-4 6-4
(6) Niculescu b. Schmiedlova 6-2 6-2

 

Dalla stessa categoria