Coppa Davis 2017: ancora l'Argentina sulla strada dell'Italia!

TENNIS – COPPA DAVIS.

Si è svolto il sorteggio per la Coppa Davis 2017 ed il tabellone vedrà l’Italia affrontare ancora l’Argentina, nella settimana immediatamente seguente all’Australian Open, ma questa volta in trasferta.

Sarà la terza volta negli ultimi 4 anni che le 2 nazionali si affronteranno, per la seconda volta al primo turno. Oltre alla sfida di Pesaro giocata nell’ultima estate e vinta dall’albiceleste, nel 2014 cominciammo il cammino a Mar del Plata dove Fabio Fognini fu eroe di quel fine settimana con 3 punti su altrettanti match giocati. Quella stagione poi fu a tratti esaltante, perché ci portò a giocare la semifinale in casa della Svizzera di Roger Federer e Stan Wawrinka subito dopo la bella impresa di Napoli, dove eliminammo la Gran Bretagna nell’ultima sconfitta che subì Andy Murray prima dell’ultimo weekend… Proprio contro i sudamericani.

Un sorteggio che regala una sfida equilibrata, a maggior ragione ora che mancano ancora 4 mesi al weekend del 3-5 febbraio quando si saprà luogo, superficie e giocatori che parteciperanno (in rigiro ordine di importanza). L’unica certezza è che saremo ospiti e dovremo dunque attenderci il classico clima caldo, in tutti i sensi, di uno stadio sudamericano in piena estate. Dovessero poi riuscire a vincere la finale contro la Croazia a fine novembre, l’entusiasmo per l’esordio in casa dei campioni in carica potrebbe espandere ancor di più quella sensazione.

Proprio l’eventuale successo in finale potrebbe, chissà, far prendere un turno sabbatico a Juan Martin Del Potro. La collocazione nel calendario fa sì che il primo turno si giochi subito dopo l’Australian Open e vincere in Croazia vorrebbe dire poter organizzare l’inizio di stagione concentrandosi quasi esclusivamente sullo Slam australiano. Ipotesi, nulla più. Le stesse che si possono formulare ora per la nazionale di Corrado Barazzutti che avrà a disposizione probabilmente i soliti giocatori ormai rodati da anni, ma con un’età media ormai abbastanza alta. Fognini, ricordiamolo sempre, è del 1987 e sarebbe, al momento, il più giovane del gruppo.

ALTRE SFIDE. La vincente di Argentina-Italia affronterà Germania o Belgio, entrambe provenienti dai play-off. Nella parte alta del tabellone sono inserite anche Svizzera e Repubblica Ceca, tra le teste di serie. Gli elvetici, che spereranno nella presenza di uno tra Roger Federer (meno probabile) e Stan Wawrinka (non impossibile) voleranno negli USA mentre Thomas Berdych potrebbe decidere di accettare di fermarsi in Oceania per una settimana in più scendendo in campo contro l’Australia.

Nella parte bassa la sempre discussa Francia volerà in Giappone, mentre Andy Murray se vorrà dare una mano alla sua Gran Bretagna dovrà sobbarcarsi la traversata oceanica in direzione Canada, da Milos Raonic. Completano il quadro le sfide tra Serbia e Russia (in casa di Novak Djokovic) e Croazia contro Spagna, che torna nel World Group dopo 2 anni.

TABELLONE COMPLETO (in grassetto la nazione ospitante)

Argentina vs Italia

Germania vs Belgio

Australia vs Repubblica Ceca

USA vs Svizzera

Giappone vs Francia

Canada vs Gran Bretagna

Serbia vs Russia

Croazia vs Spagna

 

Dalla stessa categoria