Campionati italiani Under-16 femminili: Chiesa in semifinale, bene la Ivaldi

TENNIS – MANTOVA. I quarti di finale del Campionato italiano Under 16 femminile riservano ancora sorprese. Esce di scena la testa di serie n. 2 Benedetta Ivaldi (2.4 Tc Genova) lasciando il posto in semifinale a Giulia Carbonaro (2.5 Flaminio Sporting Club), apparsa decisamente in giornata di grazia. Carbonaro è solida come una roccia, al contrario della Ivaldi, apparsa un po’ appannata, che commette qualche errore di troppo e lascia progressivamente il campo all’avversaria. Carbonato prende coraggio e infila 8 game di fila, che la portano a chiudere il primo set sul 6/2 e mettono sui binari giusti il secondo, in cui va avanti 4/0 per poi concludere 6/1. Il filotto più impressionante di giornata è quello di 11 games conquistati da Enola Chiesa (2.4 Canottieri Casale), ai danni di Giulia La Rocca (2.5 Tc Palermo Due). Per la giocatrice siciliana sembrava profilarsi una vittoria facile dopo il primo set, vinto per 6/2. Nel secondo invece Chiesa si sveglia e cambia atteggiamento, giocando molto più aggressiva e prendendo in contropiede La Rocca, che accusa il colpo e si trova sepolta sotto un mare di game. Chiuso il secondo 6/0 per Chiesa, il terzo segue lo stesso copione fino allo 0/5, quando La Rocca strappa due game più per orgoglio che per la speranza di riaprire la partita, che termina sul 6/2.

Tutto abbastanza facile per una Benedetta Ivaldi (2.4 Tc Genova) in grande forma, che stoppa il cammino di Harriet Hamilton (2.6 Circolo della Stampa sporting), ieri spietata killer della tds n.3 Federica Rossi. Ivaldi mostra di aver recuperato la forma dopo il piccolo malessere nella partita di ieri e vince 6/1, 6/0.

Strepitoso recupero dell’indomabile tds n.1 Lisa Piccinetti (2.3 Tc Prato). Si presenta in campo a primo set abbondantemente iniziato, quando la sua controfigura perdeva 2/5 contro Aurora Zantedeschi (2.5 At Verona). Cambia gioco, non da punti di riferimento all’avversaria veronese e inizia a martellarla con una battuta potente. Il risultato è la vittoria del primo per 7/6, e del secondo in una manciata di minuti per 6/1.

Dalla stessa categoria