US Open, il tabellone maschile – Djokovic e Nadal nella parte alta, con loro anche Raonic e Cilic

TENNIS – NEW YORK. Sorteggiato il tabellone degli US Open 2016: Novak Djokovic e Rafael Nadal nella parte alta di tabellone, dall’altra parte Andy Murray e Stan Wawrinka.

Apparentemente sembra ancora una lotta a due tra il serbo e lo scozzese, ma attenzione a Marin Cilic e Milos Raonic, tra i più pericolosi e sorteggiati nella parte di tabellone occupata dal numero 1 del mondo e da Rafa Nadal. Juan Martin Del Potro ha evitato i big nelle prime fasi e potrebbe ritagliarsi uno spazio importante.

1° QUARTO: (1) Novak Djokovic – (7) Marin Cilic

Stravolto dal fallimento olimpico e tormentato da un fastidio al polso che si è palesato anche nell’allenamento di oggi, il serbo proverà a difendere il titolo partendo dal polacco Jerzy Janowicz, sparito dai radar a causa degli infortuni, per poi trovarsi di fronte Jiri Vesely, che lo eliminò a sorpresa qualche mese fa a Monte Carlo. Avversario del numero 1 negli ottavi uno tra John Isner – occhio al suo esordio col giovane Tiafoe – e Richard Gasquet. Altro protagonista di questo quarto è Marin Cilic, che con il successo a Cincinnati ha ricordato a tutti che la stagione estiva sul cemento americano gli va parecchio a genio e a New York negli ultimi due anni ha giocato alla grande, il suo ostacolo più pericoloso prima della probabile rivincita con Djokovic si chiama Jo-Wilfired Tsonga, mentre Kevin Anderson non sembra in grado di replicare il bel torneo del 2015.

2° QUARTO: (4) Rafael Nadal – (5) Milos Raonic

Un buon torneo olimpico e una brutta prova a Cincinnati: difficile prevedere che Nadal sarà quello di Flushing Meadows, il tabellone però gli dà una mano visto che affronterà Istomin, possibilmente Andreas Seppi – che dovrà però stare attento all’imprevedibile Robert – e poi uno tra Ramos, Bellucci e Kuznetsov prima di un probabile ottavo tutto spagnolo con Roberto Bautista Agut. Dall’altra parte Milos Raonic è ovvio favorito per un posto nei quarti, per lui insidia Brown al primo turno, poi Mannarino e forse Paire prima di incrociarsi con Gael Monfils negli ottavi. Il canadese non dovrebbe avere difficoltà a farsi strada fino al possibile incrocio con Rafa.

3° QUARTO: (8) Dominic Thiem – (3) Stan Wawrinka

L’ottavo di Dominic Thiem ma anche di Juan Martin Del Potro: l’argentino esordirà con il connazionale Schwartzman, al secondo turno test molto più complesso contro l’americano Steve Johnson che vive il miglior momento della sua carriera; volgendo lo sguardo più avanti troverebbe al terzo turno David Ferrer che però sembra in caduta libera e rischia già contro Alex Dolgopolov o in alternativa al secondo turno con il nostro Fabio Fognini – esordio con Gabashvili. Tabellone di fuoco invece per Stan Wawrinka: esordio contro Fernando Verdasco – contro cui ha perso quest’anno al Queen’s – poi Kudla o un qualificato, terzo turno possibile con Alexander Zverev e ottavi contro Nick Kyrgios! L’australiano però rischia in un eventuale terzo turno contro il connazionale Bernard Tomic.

4° QUARTO: (6) Kei Nishikori – (2) Andy Murray

Il giapponese ha un buon tabellone fino agli ottavi: Becker, un qualificato e Kohlschreiber per poi vedersela con David Goffin o chissà con il sempreverde Ivo Karlovic. Andy Murray, giocatore più in forma del momento e grande favorito insieme a Djokovic, può sorridere per il percorso che gli spetta: esordio contro Rosol, poi Granollers o Monaco e terzo turno probabile con Gilles Simon. Negli ottavi invece le alternative si chiamano Feliciano Lopez, Borna Coric – i due si affronteranno al primo turno – oppure Grigor Dimitrov, rinfrancato dai buoni risultati estivi. In questa fetta di tabellone c’è anche Paolo Lorenzi, chiamato a vendicare la brutta sconfitta subita contro Carlos Berlocq al Roland Garros.

POSSIBILI SEMIFINALI

(1) Djokovic vs (4) Nadal
(3) Wawrinka vs (2) Murray

POSSIBILI QUARTI

(1) Djokovic vs (7) Cilic
(5) Raonic vs (4) Nadal
(3) Wawrinka vs (8) Thiem
(6) Nishikori vs (2) Murray

POSSIBILI OTTAVI

Djokovic vs Gasquet
Tsonga vs Cilic
Nadal vs Bautista-Agut
Monfils vs Raonic
Thiem vs Ferrer
Kyrgios vs Wawrinka
Nishikori vs Goffin
Lopez vs Murray

PRIMO TURNO
Djokovic-Janowicz
Murray-Rosol
Nadal-Istomin
Wawrinka-Verdasco
Nishikori-Becker
Thiem-Millman
Raonic-Brown
Cilic-Dutra Silva

PRIMO TURNO ITALIANI

Fognini vs Gabashvili
Seppi vs Robert 
Lorenzi vs Berlocq

 

Dalla stessa categoria