Coppa Davis: Seppi cede a Delbonis, Argentina subito in vantaggio sull'Italia, 1-0

TENNIS – COPPA DAVIS. Argentina avanti 1-0 sull’Italia dopo il primo incontro della sfida valevole per i quarti di finale della Coppa Davis 2016. E’ Federico Delbonis a regalare il primo punto alla nazionale albiceleste grazie al 7-6(5) 6-3 3-6 7-6(4) su Andreas Seppi.

Come 2 anni fa a Mar del Plata, insomma, sono gli argentini a partire meglio. Come in quella circostanza, è ancora Seppi il giocatore azzurro ad uscire sconfitto dal campo. Quella volta la batosta fu molto più pesante, contro Carlos Berlocq, mentre oggi la resa è arrivata dopo oltre tre ore e mezza di lotta quasi alla pari.

Partita non spettacolare, che ha vissuto di fiammate ma è rimasta altalenante e ricca di occasioni sprecate da ambo i lati. L’esempio migliore è il primo set di Delbonis, che poteva essere vinto dal sudamericano in maniera molto più netta con i 2 set point consecutivi avuti sul 5-2. Poi altri 2 sul 6-5, ma in entrambi i casi è stato ripreso e nel tie-break era sotto 1-3 prima di ripassare (definitivamente) avanti grazie ad alcuni regali anche dell’azzurro. 

Tanta tensione per entrambi i giocatori, come è normale, in una situazione del genere. Il pensiero del primo match della serie può portare a qualche terrore di troppo, perché in Davis nulla è scontato ed in una sfida tra 2 giocatori molto simili come classifica, il punto avrebbe fatto la differenza sia da un lato che dall’altro. Ora tutta la responsabilità è sulle spalle di Fabio Fognini, che dovrà ridare speranza all’Italia… Domani mattina. La pioggia, caduta copiosa fin dalle prime ore del giorno, ha creato 3 ore di ritardo ed ora è rimasto veramente poco tempo a disposizione prima del buio. Il suo match contro Juan Monaco è stato dunque rinviato a domani, ore 11, prima del doppio.

 

Dalla stessa categoria