Roland Garros – Si prende tutto Thiem: prima semifinale Slam e ingresso in Top 10

TENNIS – PARIGI – Dalla nostra inviata FRANCESCA CICCHITTI. Dominic Thiem batte in quattro set David Goffin e si qualifica per le semifinali del Roland Garros. La partita si è conclusa in due ore e cinquantuno minuti, 4-6 7-6(9/7) 6-4 6-1 per l’austriaco che da lunedì sarà top 10.

Era il quarto di finale più atteso, poiché giocato da due giovani giocatori a caccia di un posto nella “top ten”. È stata una partita interessante e divertente da vedere, tra due giocatori diversi ma con un gioco gradevole. In più Thiem possiede un rovescio a una mano che rende il suo gioco ancor più affascinante.

La partita è stata combattuta, anche perché i due tennisti si conoscono bene: quello di oggi era il settimo scontro diretto, i precedenti erano quattro a due per il belga. Nel 2014 tre i tornei in favore di Goffin: Queens, Kitzbuhel e Basilea, tutti su superfici diverse. Nel 2015 invece è la volta di Thiem a Marsiglia, veloce, e Gastaad, terra battuta. L’ultimo incontro all’Australian Open 2016 in favore di Goffin.

Oggi hanno combattuto come veri guerrieri poiché assicurarsi un posto nella “top ten” è cosa non da poco. Il primo set, è stato caratterizzato da una serie di break e contro break che alla fine hanno permesso a Goffin di aggiudicarsi il primo parziale in 45 minuti. Il secondo è stato ancor più lungo e combattuto. Thiem si è spesso trovato in svantaggio, ma è sempre riuscito a recuperare fino a decidere il secondo parziale al tiebreak, anch’esso molto impegnativo che, sì è chiuso dopo 61 minuti di gioco col risultato di 9-7.

I due giovani giocatori non avevano intenzioni di mollare, hanno giocato una partita ad un livello piuttosto alto ricca di colpi di scena. Peccato però, che lo Stadio Suzanne Lenglen non fosse tutto esaurito: probabilmente molti spettatori si sono fatti intimidire del brutto tempo dei giorni scorsi e dal freddo vento odierno di tipico stampo invernale.

Il terzo set invece si è mantenuto in una condizione di parità, sin quando l’austriaco ha deciso di alzare il ritmo ancor di più, brekkando l’avversario al nono e all’undicesimo gioco e portandosi in vantaggio due set a uno in altri 38 minuti di gioco.

Il quarto e ultimo set è stato tutto in discesa e in favore di Dominic Thiem, che dopo essersi issato in soli 23 minuti 5-1 si è trovato a servire per il match. L’emozione gli è costato qualche errore: uno smash e un dritto che in altri momenti non avrebbe sbagliato. Per fortuna ha mantenuto la concentrazione al primo match point ha chiuso la pratica

Grande soddisfazione per il suo allenatore, Gunther Bresnik, che su di lui ha investito e creduto molto. Ha avuto ragione Bresnik, visti i risultati raggiunti dal promettente ragazzo austriaco che, in poco tempo, ha scalato la classifica mondiale ed è entrato in “top ten”: da lunedì sarà numero 7 del mondo, salvo ulteriori vittorie nel torneo.

Il ragazzo promette davvero bene, e in molto se lo augurano. In semifinale, sarà sottoposto a una prova non facile: dovrà incontrare il numero uno del mondo Novak Djokovic, ma come sappiamo, nel tennis tutto può accadere.

 

 

 

 

Dalla stessa categoria