ATP Madrid – Del Potro riassapora dolci sensazioni: battuto Thiem per il successo più importante dal rientro

TENNIS – MADRID. Le lacrime che si scorgono nei suoi occhi, per una volta, non rappresentano il dolore. Juan Martin Del Potro coglie il successo più importante da quando è rientrato nel circuito a febbraio battendo 7-6(5) 6-4 Dominic Thiem, n.14 del mondo, nel primo turno dell’ATP Master 1000 di Madrid.

Quelle lacrime, sono l’espressione più umana di tanti sentimenti messi insieme: gioia, soddisfazione, sofferenza… C’è di tutto in quel momento così umano in cui lui si è lasciato andare dopo aver conquistato l’ultimo punto contro uno tra i giocatori migliori di questo 2016, che aveva vinto fino ad oggi 26 partite, battuto giocatori di primissimo livello come Jo Wilfried Tsonga e Rafael Nadal.

Qualche giorno fa diceva: “La classifica non mente, al momento valgo il n.300 del mondo”. Quante volte, però, capita di vedere un giocatore di quella classifica compiere questo exploit? Quasi mai. Può capitare solo se dentro di te ci sono i connotati del campione, meglio ancora del campione ferito che ha tanta voglia e determinazione per tornare lassù in alto e combattere contro questi avversari sui palcoscenici più importanti. Un match perfetto, a tratti, buttando (come spesso si dice, espressione oggi quantomai esatta) il cuore oltre l’ostacolo quando si è trovato a salvare sei palle break su sei concesse, tre set point, ed abbia tenuto duro quando nel momento di chiudere l’austriaco ha avuto l’ultima chance per rientrare nel match.

Non oggi. Del Potro ha dato tutto per evitare di farsi sfuggire la vittoria e quella sensazione di aver compiuto un passo avanti, comunque vada il suo torneo da oggi in poi, molto importante nel lungo e complicato processo che lo attende. Intanto, nel futuro prossimo, c’è Jack Sock, che ha superato 2-6 6-2 7-6(5) Benoit Paire.

 

Dalla stessa categoria