Da Federer a Sharapova: tutti i tennisti portabandiera alle Olimpiadi

TENNIS – Di PIERO VASSALLO. Negli ultimi anni i giochi olimpici sono diventati uno degli eventi irrinunciabili per i tennisti, molti di loro hanno avuto persino il privilegio di fare da portabandiera per il proprio paese: scopriamoli tutti.

Il tennis ha figurato tra gli eventi olimpici dal 1896 al 1924 prima di una lunga pausa terminata nel 1988, a Seoul. Col passare degli anni conquistare una medaglia olimpica è diventato un obiettivo sempre più prestigioso e per molti giocatori, tra cui i big, ha assunto un valore simile a quello di un torneo del Grande Slam. Alcuni di loro hanno persino avuto il privilegio di essere selezionati come portabandiera del proprio paese: si tratta di 16 tra tennisti e tenniste, eccoli tutti in ordine cronologico.

1) Gabriela Sabatini, Argentina, Seoul 1988

Vincitrice degli US Open del 1990, Sabatini fu scelta come portabandiera dall’Argentina per le Olimpiadi di Seoul 1988, che sancivano il ritorno del tennis come sport olimpico a tutti gli effetti (quattro anni prima si giocò solo a titolo dimostrativo). 

2) Leander Paes, India, Sidney 2000

Vincitore della medaglia di bronzo in singolare alle Olimpiadi di Atlanta del 1996, Paes fu selezionato dall’India per la cerimonia d’apertura delle Olimpiadi australiane del 2000. Ha preso parte a sei edizioni consecutive dei giochi olimpici (dal 1992 al 2012), unico sportivo indiano a riuscirci.

3) Claudine Schaul, Lussemburgo, Atene 2004

Giocatrice lussemburghese, vanta un titolo WTA in carriera (vinto a Strasburgo nel 2004, battendo in finale Lindsay Davenport) e un best ranking al numero 41, oltre ad essere colonna della nazionale in Fed Cup: ben 77 match giocati tra singolare e doppio.

4) Roger Federer, Svizzera, Atene 2004

Il 17 volte campione Slam giocherà quest’anno la sua quinta olimpiade, nel 2004 fu eliminato al terzo turno da Tomas Berdych ma ebbe il grande onore di fare da portabandiera per la sua Svizzera.

5) Paradorn Srichaphan, Thailandia, Atene 2004

Primo asiatico a fare ingresso nella top 10 ATP, Srichapan rappresentò la Thailandia ai giochi olimpici di Atene 2004: in carriera vanta 5 titoli ATP e tre ottavi di finale Slam.

6) Roger Federer, Svizzera, Pechino 2008

Bis per Roger, già portabandiera quattro anni prima: i giochi di Pechino però si riveleranno ben più fortunati per lui, visto che in coppia con Wawrinka vincerà l’oro nel doppio maschile.

7) Fernando Gonzalez, Cile, Pechino 2008

“Mano de Piedra” è stato un vero animale da medaglia: oro in doppio e bronzo in singolare ad Atene 2004, argento in singolare a Pechino 2008. Alle Olimpiadi cinesi fu proprio lui a rappresentare il Cile, che quattro anni prima aveva fatto en plein grazie anche a Nicolas Massu.

8) Max Mirnyi, Bielorussia, Londra 2012

Vincitore di 10 titoli del Grande Slam in doppio (6 in quello maschile e 4 nel misto), Mirnyi ha fatto da portabandiera per il suo paese alle Olimpiadi di Londra 2012 e ha saputo conquistare la medaglia d’oro nel misto in coppia con Victoria Azarenka.

9) Marcos Baghdatis, Cipro, Londra 2012

Finalista agli Australian Open 2006, ex top 10 e detentore del record di vittorie consecutive in Coppa Davis: Marcos Baghdatis è stato il rappresentante di Cipro a Londra, lui che è il miglior giocatore di tutti i tempi nel suo paese.

10) Stephanie Vogt, Liechtenstein, Londra 2012

Anche il Liechtenstein ha presentato una portabandiera tennista: si tratta di Stephanie Vogt, vincitrice di due titolo WTA in doppio in coppia con Yanina Wickmayer e Danka Kovinic.

11) Agnieszka Radwanska, Polonia, Londra 2012

La polacca ha portato in alto la bandiera polacca a Londra, città in cui pochi giorni prima aveva giocato la sua prima finale Slam (sconfitta da Serena Williams ai Championships) diventando numero 2 del mondo per la prima volta.

12) Horia Tecau, Romania, Londra 2012

Vincitore dell’Australian Open 2012 in doppio misto, Tecau è stato premiato con il ruolo di portabandiera dalla sua Romania: tre anno dopo è diventato numero 1 nel doppio maschile, vincendo Wimbledon e le ATP Finals.

13) Maria Sharapova, Russia, Londra 2012

Sospesa per la positività al Meldonium, Masha rischia di non prendere parte ai giochi di Rio. Quattro anni fa era lei a rappresentare la Russia, ottenendo una medaglia d’argento in singolare.

14) Stan Wawrinka, Svizzera, Londra 2012

Per la terza olimpiade consecutiva la Svizzera affida la bandiera a un tennista: dopo Federer nel 2004 e 2008 è toccato a Stan Wawrinka, vincitore dell’oro in doppio insieme all’amico Roger a Pechino.

15) Novak Djokovic, Serbia, Londra 2012

Il legame tra Djokovic e il suo paese è fortissimo, nel 2012 Nole è stato portabandiera ma è tornato a casa senza medaglia. Gli andò meglio nel 2008, quando vince il bronzo battendo James Blake.

16) Rafael Nadal, Spagna, Rio de Janeiro 2016

Il maiorchino era stato scelto come portabandiera per Londra, poi l’infortunio
che lo ha tenuto fermo per 7 mesi lo ha costretto a rinunciare anche a questo privilegio. A Rio però sarà lui, medaglia d’oro in singolare nel 2008, a guidare la Spagna nella cerimonia di apertura.

17) Caroline Wozniacki, Danimarca, Rio de Janeiro 2016

L’ex numero 1 del mondo è al momento alle prese con un infortunio che potrebbe costringerla a dare forfait anche al Roland Garros. A meno di un periodo di convalescenza estremamente lungo, sarà lei la portabandiera della Danimarca in Brasile.

Dalla stessa categoria