ATP Acapulco: ancora Thiem! quinto titolo in nove mesi per l'austriaco, battuto Tomic

TENNIS – ATP

ACAPULCO. Quinto titolo in otto mesi per Dominic Thiem, il secondo solo a febbraio. L’austriaco continua a progredire ed ottiene il primo successo in un ATP 500, il primo titolo in carriera sul cemento.

Battuto in una finale molto equilibrata Bernard Tomic con il punteggio di 7-6(4) 4-6 6-3 in quasi due ore di gioco. Risultato molto importante per Thiem, perché in classifica sale al n.14 del mondo, ma considerando solo i risultati ottenuti nel 2016 sarebbe addirittura al n.3, dietro solo a Novak Djokovic ed Andy Murray. Una crescita notevole da quando ha rotto il ghiaccio lo scorso anno a Nizza,  centrando poi il bis ad Umago ed il tris una settimana dopo a Gstaad. 

Piuttosto passivo nei primi game, Thiem si scuote quando Tomic va a servire per il primo parziale sul 5-3. In questo 2016 sembra quasi infallibile nei momenti decisivi e dopo qualche minuto porta a casa il nono tie-break su dodici giocati. Bernard è comunque bravo a non demoralizzarsi per l’occasione sfumata e rimane su livelli molto alti, venendo premiato con la conquista del secondo parziale. Nel terzo, però, dopo aver trovato un break di vantaggio è calato di livello, forse più per colpa della stanchezza e di qualche noia al polso destro, e l’austriaco ne ha subito approfittato finendo addirittura con 21 ace, numero veramente alto pur per un ottimo movimento tecnico come il suo.

 

Dalla stessa categoria