Australian Open – S.Williams: «Essere in finale è già un grande risultato», Kerber: «Contro Serena non ho niente da perdere»

TENNIS – MELBOURNE. Le parole di Serena Williams e Angelique Kerber, le due finaliste dell’Australian Open 2016.

Grazie al 6-0 6-4 rifilato ad Agnieszka Radwanska, Serena Williams ha guadagnato l’accesso alla sua 26esima finale Slam in carriera: «Penso di aver giocato molto bene – spiega la numero 1 del mondo -soprattutto nel primo set. Sono riuscita a fare tutto quello che avevo in mente, ho fatto molti vincenti e pochi errori, poi lei ha iniziato a giocare meglio e sono stata brava a non mollare mentalmente. In passato tendevo a partire lentamente, mi capitava spesso di essere subito in svantaggio. Quest’anno sto cercando di partire subito forte e fino ad ora ci sono riuscita. Essere in finale dopo un lungo stop è già un grande risultato, qualunque cosa accadrà sabato sono comunque orgogliosa di me stessa. Dopo lo US Open dello scorso anno ho sentito il bisogno di fermarmi un po’ per prendermi cura del mio fisico ed essere pronta a ripartire». 

Per raggiungere Steffi Graf a quota 22 titoli Slam dovrà battere proprio una giocatrice tedesca, Angelique Kerber: «Cerco di non pensare al traguardo dei 22 Slam, ricordo ancora lo stress che avevo addosso quando ero a un passo dal 18° Slam e non voglio rivivere quelle sensazioni. La Kerber è un’avversaria da non sottovalutare, in passato mi ha battuto e anche piuttosto nettamente. È una giocatrice mancina e in questo torneo non ne ho ancora incontrate, sicuramente sarà una bella partita, non facile. Ha iniziato l’anno esprimendo un tennis molto solido e ha dimostrato che vuole portare il suo gioco a un livello superiore». 

Una giornata da incorniciare per Angelique Kerber, per la prima volta in finale in un torneo Major: «È fantastico, davvero. Sapevo che anche oggi avrei dovuto essere aggressiva, ma sono riuscita a gestire tutto, compreso il nervosismo di inizio partita. A Singapore, contro Safarova, non ero riuscita a controllare i nervi e da allora voglio fare in modo che non mi succeda mai più. Oggi ho cercato di mantenere la calma e restare concentrata su ogni punto e ha funzionato. Ho gestito bene la situazione, sono molto contenta».

Contro Serena Williams servirà un’impresa, ma la pressione sarà tutta per la sua avversaria: «Contro Serena non ho niente da perdere, per avere una chance dovrò giocare il mio miglior tennis, ho visto il suo match contro Radwanska e ha giocato in modo incredibile. In questo momento provo una sensazione speciale, questa finale arriva al momento giusto perché ho accumulato tanta esperienza negli ultimi quattro anni».

Dalla stessa categoria