Australian Open – Federer: "Contento del record". Goffin: "Ho incamerato fiducia dal ritorno ai Challenger nel 2014"

TENNIS – AUSTRALIAN OPEN – Roger Federer e Maria Sharapova festeggiano traguardi raggiunti mentre Goffin ringrazia la gavetta fatta nei Challenger: da Melbourne, le dichiarazioni dei protagonisti al termine del Day 5.

 Roger Federer: “Per me è molto emozionante aver ottenuto la vittoria numero 300 negli Slam, come quando lo scorso anno vinsi la millesima partita in carriera. È una bella sensazione. Oggi contro Grigor è stato un match duro, sono contento di aver risposto velocemente dopo il secondo set perso. Le condizioni, rispetto alla partita contro Dolgopolov, sono state differenti e non era facile”. Sulle parole pre-match scambiate con Dimitrov nell’attesa di scendere in campo: “Non siamo ancora arrivati ad ignorare  completamente il nostro avversario,  può capitare che si parli prima di un incontro. Comunque non mi ero accorto della sua presenza, anche perché eravamo entrambi un po’ agitati… ci conosciamo bene”. Sul futuro del bulgaro: “Lo scorso anno il cambio di racchetta e l’aver sostituito il coach a metà stagione non lo hanno aiutato, penso abbia perso anche un po’ di fiducia. Quest’anno sarà diverso, ha avuto risposte importanti a Brisbane e Sydney. Deve solo imparare a trarre il meglio da tutto questo”.

Grigor Dimitrov: “Avrei potuto fare di meglio, dopo aver vinto il secondo parziale ho perso un po’ di energia. Ho giocato molte partite, soprattutto dopo Brisbane e Sydney in cui ho giocato ogni giorno da martedì o mercoledì. Ci sono un po’ di piccole cose che non sono a posto, sapevo di prendermi qualche rischio ma con Franco Davin stiamo già lavorando affinché tutto possa andare per il meglio”.

David Goffin: “Sono stato aggressivo fin dall’inizio, conosco bene Dominic Thiem e questo era ciò che volevo fare. Forse all’inizio è stato sorpreso dal mio atteggiamento, poi ha alzato il proprio livello di gioco ed è stata battaglia fino alla fine. È stato importante tornare a disputare Challenger nel 2014, mi hanno dato quella fiducia necessaria per sfruttare al meglio i miei mezzi. Ora sono in forma e nella top-20 ma questi risultati li ho raggiunti anche grazie a quei momenti”. Sul prossimo match: ”Ora penso solo a riposarmi, ho un giorno e mezzo per recuperare ed arrivare pronto al prossimo impegno”.

Jo Wilfried Tsonga: “Oggi è stata una partita dura, sono abbastanza contento del mio tennis odierno. Mi sento bene fisicamente e sono pronto a combattere contro Nishikori: i nostri precedenti sono sempre belle lotte, abbiamo stili diversi e credo che gli spettatori possano divertirsi. Kei è veramente veloce ed ha un gioco coerente”.

Maria Sharapova: “Sono fiera di aver raggiunto le 600 vittorie in carriera, anche se sapere quanti match sono riuscita a portare a casa non mi interessa molto quando gioco. Oggi ho avuto un momento di calo nel secondo set, ma in generale penso di aver fatto un buon lavoro”. Riguardo Belinda Bencic, prossima avversaria: “È una tennista incredibile, lo scorso anno ha battuto molte top players. Sarà un incontro difficile. Non ci siamo mai incontrati e sarà bello farlo qui per la prima volta”.

 

Dalla stessa categoria