Stats / Federer, Nadal, Djokovic: il terzetto più forte e longevo della storia del tennis

TENNIS – Di Giancarlo Di Leva

Con i tre Slam conquistati da Novak Djokovic in questa stagione, si consolida ulteriormente il dominio dei tre tennisti che hanno di fatto monopolizzato gli ultimi dodici anni.

Non ce ne voglia Murray che, pur avendo stazionato per lunghi periodi tra il 2° e il 4° posto del ranking (e da ciò l’accomunamento agli altri tre da cui l’etichetta di ‘Fab Four’), non può essere accomunato agli altri tre per i il numero di successi conseguiti anche se può comunque vantare titoli Slam, due medaglie olimpiche ed essere stato l’uomo simbolo del ritorno della Gran Bretagna sul tetto del mondo, infrangendo in tutti i casi tabù che persistevano da oltre 70 anni.

L’efficacia della loro performance complessiva risulta superiore a quella di altri “terzetti” del passato che pur hanno segnato la storia in determinati periodi ma il cui dominio si è esaurito molto più velocemente.

Ripercorrendo le annate tennistiche dell’Era Open risaltano le imprese di Bjorn Borg, John McEnroe e Guillermo VIlas nel quadriennio 1977-1981, come quelle di Ivan Lendl, Mats Wilander e Stefan Edberg tra il 1985 e il 1989, nonché quelle del trio tutto americano Pete Sampras, Jim Courier, e Andre Agassi tra il 1992 e il 1995, ma quelle compiute da Federer e Nadal dal 2004 e con Djokovic dal 2006 giganteggiano sulle altre non solo in valore assoluto ma per la continuità che stanno avendo.

Nella rappresentazione numerica abbiamo tenuto conto delle vittorie ottenute negli Slam e nel Master di fine anno. Da questo conteggio emerge fra l’altro che Djokovic, con la vittoria ottenuta alle Atp Finals di Londra lo scorso mese, ha sopravanzato Nadal: 15 vittorie (10 Slam e 5 ATP Finals) contro 14 (solo Slam). 

 

Dalla stessa categoria