Federer conferma: «A Rio giocherò in coppia con Martina Hingis»

TENNIS – Arriva la conferma ufficiale anche di Roger Federer: il campione di Basilea farà coppia con Martina Hingis per il doppio misto dei giochi olimpici di Rio 2016.

La notizia era ormai praticamente certa ma le dichiarazioni di Roger Federer, rilasciate durante l’IPTL a cui anche lui sta prendendo parte, tolgono qualsiasi minimo dubbio: Federer e Hingis saranno la coppia di punta della Svizzera per il torneo di doppio misto alle Olimpiadi di Rio de Janeiro del prossimo agosto. «Sì, giocherò il doppio misto con Martina – ha confermato il campione elvetico – sono davvero entusiasta per questo, non abbiamo più giocato insieme negli ultimi 15 anni. L’ho ammirata quando ero molto giovane, ho sempre pensato avesse un talento incredibile. Aveva quasi la mia età e vinceva già i tornei del Grande Slam, mentre io ero ancora al centro nazionale di tennis e lavoravo per entrare nel tour».

L’ex numero 1 del mondo ha confermato come il torneo olimpico sia uno dei principali obiettivi per il 2016: «Ho sempre detto che le Olimpiadi sono molto importanti per me. Ogni edizione a cui ho preso parte si è rivelata un’esperienza fantastica, una grande fonte di apprendimento, ho potuto vedere all’opera gli altri atleti e sono stato orgoglioso di aver fatto da portabandiera per la Svizzera sia ad Atene che a Pechino. Inoltre ho vinto l’oro insieme a Stan, ho incontrato Mirka a Sidney 2000 e ho vinto l’argento a Londra giocando a Wimbledon. Quindi sì, Rio è molto importante. Qual è l’obiettivo più importante per la prossima stagione? È difficile per me dare una priorità, in primo luogo mi concentrerò sui primi tre mesi di stagione, il resto si vedrà».

Dalla stessa categoria