Stats / Fed Cup: Repubblica Ceca, Russia ed Italia superpotenze. 4 vittorie a testa negli ultimi 12 anni

TENNIS – Di Giancarlo Di Leva

Nella due giorni di Praga in una 02 Arena gremito all’inverosimile, la Repubblica Ceca si conferma la squadra più forte del tennis femminile (ha 3 tenniste fra le prime 11 del ranking), vincendo per la 4° volta negli ultimi 5 anni la Fed Cup (9° successo nella storia compreso il periodo antecedente il 1992 in cui la ex Cecoslovacchia si scisse dando vita a Repubblica Ceca e Slovacchia). 

Dal 2004 il trofeo è stato conquistato da tre sole nazioni che si sono spartite equamente il bottino: Russia, Italia e Rep. Ceca hanno vinto 4 volte ciascuna. La differenza la fanno le finali in quanto da allora, la Russia ne ha disputate 7 (perdendo le ultime 3), l’Italia 5 mentre la Rep Ceca ha vinto tutte le 4 finali disputate.

 

Alla Russia non è bastata una grande Sharapova che, impegnata per la prima volta in una finale di Fed Cup, ha regalato alla sua nazione i due punti in singolare contro Pliskova e Kvitova. Pavlyuchenkova invece, che pure era stata decisiva nella semifinale contro la Germania vincendo sia in singolare con Lisicki che il doppio con Vesnina contro Pektovic/Lisicki, è mancata all’appuntamento più importante perdendo i due singolari (contro Kvitova e Pliskova) e non riuscendo ad affiancare validamente la più esperta Vesnina nel doppio decisivo.

Dall’altra parte particolarmente soddisfatta Karolina Pliskova, esordiente quest’anno in Fed Cup, a cui non ha tremato il braccio durante il delicatissimo 4° singolare in cui ha superato nettamente la più esperta Pavlyuchenkova (6/3 6/4) riportando la sfida in parità sul 2-2, prima di affiancare con lucidità fino alla fine la compagna Strycova nel doppio decisivo conclusosi al terzo set dopo 2h11m. La più giovane tra le tenniste ceche, dopo la delusione subita nel “masterino” di Zhuhai in cui, perdendo la finale con Venus Williams, ha fallito per un soffio l’accesso nelle top-10 di fine anno, ha dimostrato di avere classe e temperamento da campionessa che ne fanno una delle protagoniste più attese della prossima stagione.

A un passo dall’andare in doppia cifra in tema di vittorie, la Rep Ceca è seconda solo agli Usa che hanno vinto 17 volte. L’ultima vittoria risale all’anno 2000 (5-0 vs. la Spagna).

 

E’ la 6° volta dal 1995, da quando la manifestazione si articola sui 5 match, che la sfida viene decisa dal doppio finale. 4 di queste occasioni (2004-2005-2011-2015) hanno visto la Russia protagonista con 2 vittorie e 2 sconfitte.

 

Nota azzurra

Ricorderemo questa annata di Fed Cup principalmente per due motivi:

1 – abbiamo subito una delle sconfitte più cocenti della nostra storia uscendo per la prima volta (peraltro in casa) dopo essere stati avanti 2-0 al termine della prima giornata nella sfida di esordio, disputatasi a Genova, contro la Francia;

2 – Flavia Pennetta, alla sua ultima presenza in Fed Cup (la 18°ma), ha avuto la soddisfazione, davanti al pubblico di casa sua a Brindisi, di tirar fuori dai guai la propria squadra, vincendo l’ultimo singolare e il doppio decisivo (in coppia con Sara Errani) nell’incontro di play off contro gli Stati Uniti capitanati dalla n.1 del mondo Serena Williams, consentendo così all’Italia di restare nel World Group anche nel 2016, per il 15° anno consecutivo.

 

Dalla stessa categoria