ATP Shenzhen: Bolelli, ennesima uscita ai quarti

TENNIS – SHENZHEN – Simone Bolelli è stato eliminato nei quarti di finale del torneo Atp 250 cinese. L’emiliano, che resta a digiuno di semifinali nel 2015, ha ceduto a Tommy Robredo con il punteggio di 16 62 64.

Nulla da fare. Quest’anno l’ostacolo quarti di finale sembra davvero insormontabile per Simone Bolelli. Nel 2015 il tennista emiliano vi è approdato complessivamente per otto volte (sette nel circuito maggiore e una a livello Challenger), ma non è mai riuscito a spingersi oltre. Oggi questo trend è stato rispettato nella prova Atp 250 di Shenzhen, dove Simone si è arreso a Tommy Robredo con lo score di 16 62 64 in un’ora e cinquantadue minuti.

Straordinaria la partenza dell’azzurro, che ha dominato il primo set. Bolelli, però, si è un po’ imballato a partire dal 2 pari nel secondo e lo spagnolo, numero 3 del seeding, ne ha approfittato per trascinare la sfida al terzo. Qui il break decisivo è giunto proprio nel decimo e ultimo game, dopo che Simone aveva avuto una chance di strappare la battuta all’avversario sul 4 pari.

E così, ecco l’ennesimo stop nei quarti, per quella che appare una sorta di curiosa maledizione. In precedenza Bolelli si era fermato allo stesso turno negli eventi Atp World Tour di Sydney (battuto da Viktor Troicki), Marsiglia (Gael Monfils), Bucarest (ancora Monfils), Nottingham (Marcos Baghdatis), Amburgo (Andreas Seppi, per forfait) e San Pietroburgo (Joao Sousa) e nel Challenger di Praga (Axel Michon).

Quanto a Robredo, lo spagnolo affronterà in semifinale Tomas Berdych, primo favorito del tabellone, vincitore per 63 62 nel derby ceco con Jiri Vesely. Nella parte bassa del main draw Adrian Mannarino ha dato forfait prima della sfida con Guillermo Garcia-Lopez: lo spagnolo se la vedrà con il numero 2 del seeding Marin Cilic, impostosi per 76(6) 64 sul 19enne sudcoreano Hyeon Chung.

Risultati quarti di finale:

(4) Garcia-Lopez b. (5) Mannarino WO
(2) Cilic b. Chung 7-6(6) 6-4
(1) Berdych b. (6) Vesely 6-3 6-2
(3) Robredo b. Bolelli 1-6 6-2 6-4

 

Dalla stessa categoria