Us Open / Pennetta da impazzire, è finale a New York! Battuta Simona Halep

NEW YORK. La partita della vita, della carriera, il match che aspettava da sempre. Flavia Pennetta è in finale allo Us Open, la prima finale slam in vita sua. La brindisina, testa di serie numero 26, ha battuto nettamente in semifinale Simona Halep, testa di serie numero 2, con il punteggio di 6-1 6 – 3 . Non è stato un match normale: la Pennetta ha giocato come forse mai in vita sua, umiliando la rumena in ogni zona, in ogni colpo, in ogni fondamentale del gioco.

Un risultato incredibile che fa onore al tennis italiano, che fa onore ad una carriera. La Pennetta questo risultato se l’è strameritato. A 33 anni, alla sua seconda semifinale di slam, ha raggiunto, finalmente, l’atto conclusivo di uno dei quattro tornei più importanti del mondo. E contrariamente alla tradizione, non è stato il Roland Garros lo scenario di un’italiana in finale slam. Nel 2010 e nel 2011 c’era riuscita Francesca Schiavone, vincendo nel 2010, l’anno dopo era stata Sara Errani a raggiungere il traguardo a Parigi, perdendo contro la Sharapova. Con tutto il rispetto per le due grandi tenniste sopracitate, era semplicemente assurdo e anche un pizzico ingiusto, che proprio Flavia non avesse mai raggiunto questo traguardo. Ora battendo la Halep ce l’ha fatta, ed è curioso, ma davvero bello, pensare che tra Serena Williams e la storia c’è l’Italia. Prima Roberta Vinci e poi forse Flavia Pennetta. L’Italia vs Grande Slam. Se solo l’avessero pronosticato ad inizio torneo, tutti ci avrebbero dato per pazzi. 

La brindisina non ha fatto giocare la Halep, numero due del mondo mandata letteralmente ai pazzi. La rumena non ha capito nulla di quello che stava succedendo intorno a lei. Tutti si aspettavano una partita lunga, tirata, equilibrata. Niente di tutto questo: e’ stato un bagno di “sangue”. Nel primo set la Pennetta ha lottato tre game, poi ha messo il piede sull’acceleratore ed è volata via. Un micidiale 6-1, e la Halep barcollava. Nel secondo set sembrava esserci la reazione della numero del mondo, che brekkava Flavia e andava avanti per 3-1, ma la partita della Halep finiva lì. Un tremendo (e fantastico) parziale di 5 giochi a zero e la Pennetta è in finale. Per la Halep ennesima occasione sprecata per una numero due del mondo molto, molto deludente. Ma oggi poco importa, si ha altro a cui pensare. Dopo 48 slam Flavia è alla prima finale slam. Ed è un pensiero meraviglioso. 

 

Dalla stessa categoria