Coppa Davis / Semifinali: Gran Bretagna ed Argentina sul 2-1 contro Australia e Belgio. Playoff: Svizzera, Repubblica Ceca e USA sul 2-1

TENNIS – COPPA DAVIS. Il cuore di Lleyton Hewitt non è bastato, Andy e Jamie Murray vincono un match di doppio al cardiopalma e portano a casa un punto che forse spegne quasi tutte le speranze della formazione australiana.

Per conquistarlo, però, i due britannici hanno dovuto lottare per quattro ore prima di superare l’ex n.1 del mondo e Sam Groth con il punteggio final e di 4-6 6-3 6-4 6-7(6) 6-4. Domani, Andy sarà il primo a scendere in campo contro Bernard Tomic e potrà chiudere la serie. Difficile, per un giocatore come lui, pagare fisicamente lo sforzo di oggi. Soprattutto con il biglietto per la finale a portata di mano, soprattutto con una nazione che ancora una volta è esplosa per l’ennesima vittoria del proprio gioiello n.1.

I rimpianti degli australiani ci sono, soprattutto in un terzo set dove conducevano per 4-1 e si sono visti subire un parziale di cinque giochi consecutivi. In un match di questo livello, a sfigurare alla fine è stato il meno abituato a questo scenario: Groth. Per lui, a parte un servizio a velocità terrificanti, c’è stata tanta difficoltà nei pressi della rete. Non è un giocatore con la mano delicata, ed ha tremato in diverse circostanze, compreso ad inizio del set decisivo con tre brutte voleè e nel game finale, quando ha prima lasciato una risposta di Jamie giudicata, erroneamente, lunga, poi non ha chiuso una voleè sul 15-15, poi sul match point non ha controllato un altro colpo al volo. 

Per la squadra capitanata da Wally Masour, si ripropone la stessa situazione che avevano contro il Kazakistan. Il problema è che domani da superare non ci sarà Mikhail Kukushkin o Alexandr Nedovyesov, ma Andy Murray. Si affideranno a Bernard Tomic, uno che in Davis ha perso giusto un paio di partite (una delle quali da Roger Federer), ma avranno bisogno anche di un pizzico di fortuna per poi giocarsi il tutto per tutto alla quinta e decisiva sfida.

Ancora in corso, invece, il doppio tra Belgio ed Argentina.

SEMIFINALI WORLD GROUP

GRAN BRETAGNA – AUSTRALIA 2-1

Andy Murray/Jamie Murray b. Hewitt/Groth 4-6 6-3 6-4 6-7(6) 6-4

BELGIO – ARGENTINA 1-2

Berlocq/Mayer b. Darcis/Bemelmans 6-2 7-6(4) 5-7 7-6(4)

PLAYOFF PROMOZIONE

INDIA – REPUBBLICA CECA 1-2

Pavlasek/Stepanek b- Bopanna/Paes 7-6(4) 6-2 6-2

SVIZZERA – OLANDA 2-1

Mittelkoop/De Bakker b. Federer/Chiudinelli 7-6(4) 4-6 4-6 6-4 6-1

UZBEKISTAN – USA 1-2

Johnson/Querrey b. Istomin/Farruckh 6-3 6-2 6-2

POLONIA – SLOVACCHIA 2-1

Kubot/Matkowski b. Martin/Zelenay 6-3 6-4 6-4

REPUBBLICA DOMINICANA – GERMANIA 1-1

Estrella Burgos/Hernandez-Fernandez – Kohlschreiber/Petzschner 

BRASILE – CROAZIA 1-1

Melo/Soares vs Dodig/Skugor

COLOMBIA – GIAPPONE 1-1

Cabal/Farah b. Nishioka/Uchiyama 

 

Dalla stessa categoria