Fed Cup Italia-Francia: apre Errani-Garcia, poi Giorgi-Cornet

TENNIS – GENOVA – DI FABRIZIO FIDECARO – Effettuato stamattina il sorteggio per la sfida di Fed Cup tra Italia e Francia: domani alle 12 cominceranno Sara Errani e Caroline Garcia, poi Camila Giorgi contro Alize Cornet. Domenica singolari incrociati e doppio.

Toccherà a Sara Errani e Caroline Garcia il compito di aprire le danze nella sfida di Fed Cup tra Italia e Francia, in scena sulla terra rossa del 105 Stadium di Genova e valevole per il primo turno del World Group 2015. La ravennate, attuale numero 13 del ranking mondiale, se la vedrà con l’emergente transalpina, n. 30, a partire dalle ore 14 di domani, sabato 7 febbraio. I due head to head ufficiali, giocati l’anno scorso a Madrid e a Wimbledon, hanno visto sempre prevalere in tre set la 21enne di Saint-Germain-en-Laye.

A seguire si disputerà il secondo singolare, per il quale scenderanno in campo Camila Giorgi (n. 31) e Alize Cornet (n. 19). Nel 2014 la francese ha sconfitto la marchigiana agli Australian Open e nella finale di Katowice (dove Camila non concretizzò un matchpoint), arrendendosi poi a Strasburgo.

Domenica, dalle 12, si affronteranno le due numero uno, Errani e Cornet; poi Giorgi contro Garcia e, infine, il doppio, per il quale le formazioni annunciate dai capitani Corrado Barazzutti e Amelie Mauresmo sono al momento Karin Knapp e Roberta Vinci contro Kristina Mladenovic e Pauline Parmentier.

Il bilancio dei precedenti tra le due squadre vede avanti la Francia per sei vittorie a tre, ma le azzurre si sono aggiudicate proprio gli ultimi tre confronti, nel 2006 a Nancy (4-1), nel 2007 a Castellaneta Marina (3-2) e nel 2009 a Orleans (5-0). L’ultima affermazione delle cugine d’Oltralpe risale al 2004, quando si imposero per 3-2 a Rimini.

 

Dalla stessa categoria