Coppa Davis – Monfils: «Sarà speciale come ogni partita contro Federer». Tsonga: «Questo trofeo sarebbe il più importante della mia carriera»

TENNIS – Dalla nostra inviata a Lille VALENTINA CLEMENTE – Le dichiarazioni dei protagonisti della finale di Coppa Davis sulla prima giornata e i match che vedranno opposti Wawrinka e Tsonga, a seguire Federer-Monfils.

Wawrinka su Tsonga: «Siamo pronti: personalmente cerco di rilassarmi il più possibile, per trovarmi nelle condizioni migliori per il match contro Jo. Ci siamo affrontati diverse volte e in un paio d’occasioni, siamo andati al quinto su terra: ogni match è comunque difficile a suo modo e domani sarà come ripartire da zero, soprattutto perché le condizioni saranno particolari. Parliamo di terra battuta indoor e sarà più veloce di quella a cui normalmente siamo abituati. La pressione sarà per entrambi, ma penso che lui ne abbia di più, perché deve vincerlo questo primo punto».

Federer su Monfils: «Sarà un bel match contro Gael, mi piace come tennista perché è anche un grande atleta. Ogni volta che ci scontriamo le partite sono davvero intense, quindi penso sarà uguale anche domani. Mi piacciono gli incontri su cinque set, penso siano divertenti. Vedremo».

Monfils su Federer: «Per me sarà un incontro speciale perché ogni partita contro Roger non puo’ essere sentita in maniera differente: lui è una leggenda. Di certo il nostro ultimo match a New York puo’ essere utile per la tattica da mettere in piedi domani, ma non si possono fare previsioni esatte, ogni partita è a sé. Mi attendo uno scontro teso e intenso, so che devo dare il massimo per batterlo e sono contento di avere questa opportunità».

Tsonga, sul match d’apertura: «Ne abbiamo parlato insieme e sarà di sicuro un momento importante. Ho un solo pensiero nella testa, voglio cercare di portare a casa questo trofeo, perché sarebbe il più grande successo della mia carriera. Spero di poter dare il massimo in campo e allo stesso tempo di godermi le emozioni che verranno insieme. Di certo la tensione in questo momento è alta».

 

Dalla stessa categoria