Wimbledon, il tabellone maschile: Federer con Nadal, Murray con Djokovic

 

TENNIS – WIMBLEDON – Di ROSSANA CAPOBIANCO – E’ stato sorteggiato il tabellone maschile di Wimbledon: Roger con Rafa, Murray campione uscente con la prima testa di serie Djokovic. Il primo turno di Federer si chiama Paolo Lorenzi, per Nadal invece Klizan. Il miglior percorso sembra quello di Andy Murray che potrebbe fare doppietta a Wimbledon. Seppi nel terzo turno di Ferrer (dalla parte di Murray) e Fognini nell’ottavo dello scozzese.

 

In una nuvolosa Londra stamane si è svolto il sorteggio del tabellone principale di Wimbledon, il torneo più atteso dell’anno. Le teste di serie all’All England Club sono diverse e stabilite da un algoritmo che prevede anche i punti su erba degli ultimi due anni, oltre al ranking. Così i primi 4 erano i cosiddetti Fab Four: nell’ordine Djokovic, Nadal, Murray, Federer. Poi Wawrinka e via andare.

Roger Federer, che a Wimbledon nutre più speranze che in tutti gli altri Slam, è finito dalla parte di tabellone del suo rivale di sempre, Rafa Nadal; Novak Djokovic, le cui condizioni hanno destato preoccupazione visto il ritiro dall’esibizione su erba di qualche giorno fa, dalla parte del campione uscente, Andy Murray.

I POSSIBILI QUARTI DI FINALE

DJOKOVIC – BERDYCH

Ci riuscì quattro anni fa, il buon Tomas, in semifinale, per conquistarsi la sua prima (e fin qui unica) finale in uno Slam. Dopo aver battuto Federer fece a pezzi anche Novak Djokovic per poi perdere male da Nadal. Djokovic, che non ha certamente nell’erba la sua superficie preferita, non ha uno dei migliori tabelloni. Nel caso battesse Berdych dovrebbe poi scontrarsi probabilmente con Andy Murray. Agli ottavi potrebbe anche incontrare Tsonga; anche l’esordio non sarà facile contro Gulubev. Berdych proprio agli ottavi potrebbe invece vendicarsi di Gulbis, suo carnefice al Roland Garros in quarti di finale ma prima, al terzo turno, potrebbe vedersela con Cilic. 

MURRAY – FERRER

Tabellone davvero possibile per il campione uscente: apre con Goffin, poi Andujar/Rola,Bautista Agust, Fognini, Ferrer che sull’erba non costituisce un vero pericolo, poi Djokovic, regolato lo scorso anno in finale abbastanza facilmente. Se gli inglesi avrebbero voluto dare un tabellone migliore al loro campione, non ci sarebbero riusciti. Andy arriva da operazione e da una grande carestia di vittorie, è vero; a Wimbledon difende 2000 punti: questa difesa però non sembra essere così difficile. Ferrer al terzo turno potrebbe affrontare il nostro Andreas Seppi. Da quella parte un interessante terzo turno tra Dimitrov e Dolgopolov.

WAWRINKA – FEDERER

Il quarto svizzero. Stan Wawrinka è stato tutta la settimana a letto con la febbre alta e le sue condizioni, dopo la sconfitta subita al Queen’s da Dimitrov, non sono eccelse; nemmeno le sue prestazioni su erba, da sempre. Federer, dal canto suo, non deve difendere molto vista l’uscita prematura dello scorso anno contro Stakhovsky, tra la schiena dolorante e mille incertezze di gioco. Roger, tra l’altro, apre contro il nostro Paolino Lorenzi che, molto probabilmente si guadagnerà quindi il Centrale. Poi potrebbe incontrare un avversario pericoloso come Benneteau o Gilles Muller, che ha passato le qualificazioni di Wimbledon e sembra essere davvero in risalita. Ancora Granollers al terzo turno e possibile (ma affatto certo) Janowicz agli ottavi. Wawrinka al terzo turno potrebbe scontrarsi con Tursunov.

RAONIC – NADAL

Un quarto che Rafa avrebbe volentieri evitato, specie sull’erba: ma negli ultimi due anni le preoccupazioni del maiorchino si concentrano soprattutto nella prima settimana. Rosol e Darcis i carnefici. E’ proprio Rosol il possibile avversario di secondo turno per Nadal, mentre al primo incontra Klizan, non esattamente una passeggiata. Per non parlare di Karlovic al terzo turno. Gasquet o Monfils agli ottavi a quel punto per caratteristiche sarebbero più comodi. Prima di affrontare Nadal, Raonic dovrà vedersela con Garcia Lopez e soprattutto, agli ottavi, contro Kei Nishikori.

Dalla stessa categoria