Wimbledon, tabellone femminile: Serena Williams e Sharapova nello stesso quarto

TENNIS – LONDRA. Sorteggiato il tabellone femminile per Wimbledon 2014, al via lunedì 23 giugno. Serena Williams e Maria Sharapova sono nello stesso quarto. Brutto sorteggio per Francesca Schiavone che pesca Ana Ivanovic, per la Errani c’è la Garcia, per la Giorgi un possibile terzo turno con Sharapova. Vinci all’esordio con la Vekic, per Knapp primo turno contro Karolina Pliskova. Non sarà al via la campionessa uscente Marion Bartoli, perciò al suo posto, martedì sul campo centrale, esordirà la finalista Sabine Lisicki. 

Di seguito il tabellone completo. A breve il commento

PRIMO QUARTO

Serena Williams e Maria Sharapova, dieci anni dopo la finale che incoronò regina la russa, potrebbero trovarsi di fronte a Wimbledon anzitempo, cioè ai quarti di finale. L’americana, immaginiamo determinata più che mai a riprendersi lo scettro, avrà una brutta gatta da pelare agli ottavi, dove potrebbe incontrare Eugenie Bouchard (occhio all’esordio con Hantuchova), esplosa proprio lo scorso anno ai Championships. 
Masha invece dovrà prendere con le molle l’eventuale terzo turno contro la nostra Camila Giorgi, che al torneo di Eastbourne ha dimostrato di sapersi adattare bene all’erba e di essere in forma. Per la siberiana anche l’ottavo potrebbe essere pieno di insidie, rappresentate da Kerber, Watson o Flipkens: la sua avversaria di quarto turno sarà probabilmente una di loro tre.

S. Williams-Tatishvili
Scheepers-McHale
Jaksic-Cetkovska
Schmiedlova-Cornet

Petkovic-Piter
Begu-Razzano
Soler Espinosa-Govortsova
Hantuchova-Bouchard

Kerber-U. Radwanska
Watson-Tomljanovic
Martic-Dominguez Lino
Paszek-Flipkens

Pavlyuchenkova-Riske
Cadantu-GIORGI
Bacsinzsky-Fichman
S. Murray-Sharapova 


SECONDO QUARTO

Il seeding dice Halep-Jankovic, ma è difficile immaginare un quarto di finale tra queste due giocatrici. Più per ‘colpa’ della serba, che sull’erba non ha mai brillato e qui aprirà contro la pericolosa Kaia Kanepi: insomma il ko alla ‘prima’ non sorprenderebbe più di tanto. I tifosi italiani sognano la sfida di terzo turno tra Schiavone e Knapp per decretare l’avversaria dell’ipotetico ottavo con la Jankovic; più probabile invece ritrovarsi a lottare Ivanovic (avversaria di primo turno della leonessa) e Lisicki, sorniona tutto l’anno ed improvvisamente pimpante a Wimbledon. 
Per quanto riguarda l’ottavo della romena, qui c’è anche la nostra Roberta Vinci: lei sì che i prati saprebbe come trattarli, ma quest’anno non è mai riuscita ad esprimersi al meglio. In più l’esordio, contro Donna Vekic, non è dei più semplici. Al secondo turno l’azzurra potrebbe affrontare la rientrante Vera Zvonareva, che ha ricevuto una wild card: la russa, finalista a Wimbledon nel 2010, non gioca da quasi due anni.

Halep-Pereira
Pfizenmaier-Tsurenko
Bencic-Rybarikova
Duval-Cirstea

VINCI-Vekic
Zvonareva-Moore
Diyas-Mladenovic
Zhang-Suarez Navarro

Ivanovic-SCHIAVONE
Beck-Zheng
Ka. Pliskova-KNAPP
Glushko-Lisicki

Koukalova-Townsend
Keys-Puig
Kr. Pliskova-Shvedova
Kanepi-Jankovic

TERZO QUARTO 

Forse il quarto più debole: c’è l’incognita Azarenka, appena tornata alle gare ufficiali e subito messa alla prova a Eastbourne da un estenuante match (perso) contro la Giorgi. La tenuta però sembra esserci, e tutto sommato la strada fino ai quarti potrebbe non essere così impervia. Da verificare l’adattamento della Muguruza sull’erba e l’umore della Safarova.
Ai quarti la bielorussa avrebbe, seguendo il seeding, Agnieszka Radwanska. Nelle ultime uscite la polacca non ha brillato, ma le avversarie sul suo cammino non destano particolare preoccupazione: ad eccezione della Pironkova, specialista di Wimbledon e possibile avversaria agli ottavi. La bulgara potrebbe essere avversaria di secondo turno per Sara Errani, sempre che la romagnola – quasi allergica all’erba – riesca a vincere il match d’esordio contro Carolina Garcia.
Attenzione in questa porzione di tabellone al primo turno tra Kuznetsova e Larcher De Brito, potrebbe riservare fuochi d’artificio.

Azarenka-Lucic Baroni
Larsson-Jovanovski
Smitkova-Hsieh
Vandeweghe-Muguruza

Safarova-Goerges
Hercog-Ormaechea
Niculescu-Van Uytvanck
Wozniak-Cibulkova

ERRANI-Garcia
Pironkova-Lepchenko
Doi-Svitolina
Date Krumm-Makarova

Kuznetsova-De Brito
Voegele-Gajdosova
Kntaveit-Dellacqua
Mitu-A. Radwanska

ULTIMO QUARTO

Arriviamo all’ultimo quarto, con la campionessa 2011 Petra Kvitova ed il possibile, affascinante, terzo turno Venus Williams, che a Wimbledon… béh non stiamo nemmeno a ricordare le sue cinque vittorie. I 34 anni, appena compiuti, per l’americana cominciano però a farsi sentire. All’ottavo speriamo tutti che ci sia la nostra Pennetta a dar battaglia alla ceca (o a Venere).
Infine la numero 2 del tabellone Na Li non dovrebbe avere particolari problemi ad arrivare fino agli ottavi, dove ad attenderla potrebbe esserci Caroline Wozniacki (per lei primo turno insidioso contro la Peer). 

Kvitova-Hlavackova
Barthel-Oprandi
Nara-Friedsam
Torro Flor-V. Williams

Stephens-Kirilenko
Konta-Peng
Davis-Kleybanova
Cepelova-PENNETTA

Wozniacki-Peer
Broady-Babos
Konjuh-Erakovic
Wickmayer-Stosur

Vesnina-Mayr Achleitner
Zahlavova Strycov-Kudryavtseva
Meusburger vs King
Li vs Kania

Dalla stessa categoria