Wimbledon, day 7: Bolelli ko, sarà Murray-Dimitrov. Radwanska umiliata

TENNIS – WIMBLEDON – Nel lunedì stravolto dai ritardi dei giorni scorsi Aga Radwanska subisce 10 game di fila contro la Makarova: 6-3 6-0. Vittorie per Lisicki, Kvitova e Bouchard. Tra gli uomini Murray batte Anderson; nei quarti troverà Dimitrov, che ha piegato in tre set Leonardo Mayer. Bene Wawrinka e Feliciano, che si affronteranno domani.

ORDINE DI GIOCO

MASCHILE

MURRAY AFFRONTERA’ DIMITROV: Fin qui Andy Murray ha davvero fatto una passeggiata di salute; Kevin Anderson, buon giocatore, lo ha impegnato soltanto una volta chiuso il tetto ma non è bastato per rendere la partita davvero lottata. Prima e dopo l’interruzione per pioggia e cambiate le condizioni, lo scozzese ha continuato a non perdere set. Affronterà ora Dimitrov che ha battuto agevolmente Leo Mayer, per la prima vera partita del torneo di Andy, ai quarti di finale.

 

WAWRINKA CHIAMATO AL TOUR DE FORCE, BUONA LA PRIMA. Stan Wawrinka, uno dei giocatori che sabato non è potuto scendere in campo a causa del maltempo, ha vinto oggi contro Denis Istomin ma dovrà ancora affrontare due giorni consecutivi di partite 3 set su 5 se vuole arrivare ai quarti. Non una situazione agevole per lo svizzero, che in caso di triplo successo arriverebbe comunque in fondo al torneo molto stanco. Oggi in realtà ha faticato poco contro un Istomin che ha anche sofferto di un problema addominale e ha ceduto al suo avversario abbastanza nettamente. 

Stan aspetta ora in ottavi Feliciano Lopez, che al termine di una vera maratona ha scardinato il servizio terrificante di John Isner. Un break solo ha deciso la partita, quello messo a segno dallo spagnolo nell’undicesimo game del quarto set. 6-7(8) 7-6(6) 7-6(3) 7-5 il punteggio finale per la testa di serie n.19 del torneo.

BOLELLI CEDE A NISHIKORI: E’ dal 1995 che un lucky looser non arriva negli ottavi a Wimbledon. In quell’anno ci riuscì il belga Dick Norman, Simone Bolelli non riesce a compiere l’impresa. Cede 6-4 nel quinto a Kei Nishikori. L’azzurro ha avuto occasione sul 3 pari alla ripresa, due palle break non sono però bastate. Sotto 5-4 ha avuto occasione di portarsi sul 5 pari, ma un doppio fallo e qualche errore di troppo hanno compromesso il tutto. Il giapponese, più abituato a gestire situazioni complicate e punti importanti in partite importanti, affronterà ora Milos Raonic.

FEMMINILE

SHARAPOVA GRANDE FAVORITA? KERBER E’ IL SUO PRIMO ESAME. Angelique Kerber rappresenta il primo ostacolo di spessore per Maria Sharapova, che dopo l’uscita di scena di Serena Williams diventa la grande favorita per la lotta al titolo. Dal suo lato però ci sono pericoli come Eugenie Bouchard e Simona Halep. La strada è ancora lunga e le sorprese, come si è visto, sono sempre dietro l’angolo. Però ora per la russa la doppietta Roland Garros-Wimbledon non appare più un’utopia.

BOUCHARD VINCE MA NON SI ACCONTENTA. Semifinale a Melbourne, semifinale a Parigi, ed ora i quarti anche a Wimbledon. La stagione Slam di Eugenie Bouchard sta facendo grande clamore e la canadese ormai non è più neppure una mina vagante. Oggi ha battuto Alizé Cornet, la giustiziera di Serena Williams al terzo turno, ed è per la prima volta ai quarti di finale anche sull’erba dell’All England Club. Il 2014, per lei, è un anno già da incorniciare.
7-6(5) 7-5 alla giocatrice francese, autrice comunque di una grande prestazione lungo tutta l’ora e cinquanta minuti di gioco. Pochissimi punti hanno fatto la differenza nel match e sono stati tutti in favore della n.13 del mondo che ora attende Maria Sharapova o Angelique Kerber.

SFORTUNA KEYS: COSTRETTA AL RITIRO Doveva finire oggi il proprio match contro Yaroslava Shvedova, interrotto sul 76 66 in favore della kazaka. Ma il medical time-out di sabato non aveva fatto ben sperare, e infatti Madison Keys ha annunciato il proprio ritiro per un problema alla coscia sinistra. La Shvedova potrà quindi gustarsi la prosecuzione di Ivanovic-Lisicki, match dal quale uscirà la sua avversaria degli ottavi (eguagliato il suo miglior risultato a Wimbledon, raggiunto in precedenza nel 2012).

WOZNIACKI ED IVANOVIC OUT, CECHE AVANTI: Se Berdych e Stepanek sono già a casa, le conterranee donne continuano a stupire. Safarova polverizza la Smitkova, Zahlavova Strycova batte in due set Caro Wozniacki, autrice fin qui di un buon torneo, in ripresa comunque rispetto agli ultimi tempi. Considerata anche la vittoria di Petra Kvitova su Shuai Peng, la Repubblica Ceca femminile mostra grande salute a questi Championships.
Fuori invece Ana ivanovic, che viene sconfitta per 6-4 3-6 6-1 dalla finalista dello scorso anno Sabine Lisicki.

RADWANSKA, ALTRA DELUSIONE: Niente da fare anche per questo Slam malgrado un lato di tabellone più che favorevole; Aga Radwanska cede male sotto i colpi della Makarova, che già l’aveva battuta a Flushing Meadows. La polacca, che difendeva semifinale, deve ancora rimproverarsi per un atteggiamento remissivo: ha perso 9 giochi di fila dal 3 pari nel primo set.

Dalla stessa categoria