Wta Charleston: Serena Williams sconfitta da Cepelova! «Mi sento morta»

TENNIS – Di Diego Barbiani

CHARLESTON. Grandissima sorpresa, è proprio il caso di dirlo: Serena Williams ha perso contro Jana Cepelova 6-4 6-4 al primo turno del Wta Premier di Charleston.

Per la statunitense è la peggiore sconfitta degli ultimi due anni, la prima all’esordio di un torneo da quando nel 2012 perse al primo turno del Roland Garros da Virgine Razzano. Proprio a seguito del match contro la francese era iniziata la grande striscia positiva su terra che l’aveva portata ad un 28-0.

I segnali che qualcosa fosse nell’aria si erano avvertiti già nel primo parziale, quando la campionessa in carica è scivolata subito sotto 5-0. Come a Miami, aveva avuto una partenza pessima e si era caricata di tanto nervosismo. Ha tentato un disperato recupero ma sul 5-4 si è dovuta arrendere consegnando il primo set ad una slovacca in grande spolvero.

Nel parziale seguente l’americana ha chiamato il fisioterapista per farsi stringere la fasciatura sulla gamba sinistra e Cepelova, intelligentemente, ha proseguito senza farsi infastidire dalla situazione lavorando costantemente la Williams ai fianchi, giocando numerose palle corte e chiudendo il punto con il passante. «Ho provato, ma non ero in grado di fare meglio» ha detto Serena. Lei viene da due anni in cui ha vissuto al massimo, sempre in campo, sempre a conquistare trofei. Sono ben venti i titoli messi in bacheca da dopo la sconfitta al Roland Garros del 2012, di cui dodici negli ultimi dodici mesi. «Mi sento davvero morta» ha detto Williams. «Fisicamente non potevo fare molto di più. Ho bisogno di staccare per alcune settimane. Non voglio più pensare al tennis ed a come riorganizzarmi in questo periodo. Ho avuto due anni splendidi ma ora mi sento molto affaticata».

Cepelova ha poi dichiarato che quando era entrata in campo non credeva nelle sue possibilità di vittoria, ma quando ha visto che la sua avversaria non era al meglio non ha voluto farsi distrarre da altri pensieri ed ha continuato a giocare per mettere in difficoltà la sua più quotata avversaria. «Lei è stata un’avversaria che non mi ha lasciato tempo di ragionare » ha detto ancora Williams. «Lei ha ribattuto tanti miei colpi ed io davvero non sapevo nulla del suo gioco. Le vanno fatti tanti complimenti per come ha giocato».

RISULTATI ODIERNI:

Secondo turno

Cepelova b. (1) S. Williams 6-4 6-4
(6)Bouchard b. (q) Kudryavtseva 6-2 6-0
(7) Stour b. Shvedova 6-3 5-7 6-1
Pereira b. (8) Cirstea 3-6 6-3 7-6(0)
(9) Safarova b. Razzano 2-6 6-4 6-4

Primo turno

(11) V. Williams b. Zahlavova Strycova 6-3 0-6 7-5
(12) Hantuchova b. (wc) Rogers 7-5 7-5
(13) Vesnina b. Schmiedlova 6-2 6-1
(14) Petkovic b. Tsurenko 6-7(2) 6-4 6-1
(16) Zhang b. Hsieh 3-6 7-6(5) 7-6(0)
King b. Glushko 4-6 7-5 6-3
Dominguez Lino b. Medina Garrigues 6-3 6-2
Erakovic b. (wc) Petrova 4-6 6-3 6-4
Peng b. Garcia 6-2 6-3

Dalla stessa categoria