Australian Open: clamoroso, Pat Rafter torna a giocare in doppio!

Di Diego Barbiani

MELBOURNE. Perché fare l’allenatore quando ancora si è in possesso di un ottimo tennis? Pat Rafter, capitano della nazionale australiana di Coppa Davis, torna clamorosamente in campo per gli Australian Open di doppio. Il grande artefice di questo rientro è Lleyton Hewitt, che per primo ha proposto al connazionale di tornare alle competizioni proponendogli un palcoscenico importante come lo Slam di casa.

«Glielo chiesi tempo fa, perché quando ci allena per la Coppa Davis vediamo tutti quanti che il suo tennis è rimasto quello di sempre, a grandi livelli». Lo stesso Hewitt ha comunque voluto precisare come secondo lui non dovrebbe essere un rientro in pianta stabile, «sarà solo per divertimento, un bel modo per trascorrere le giornate in cui io non giocherò in singolare». I due affronteranno all’esordio la coppia formata da Raven Klaasen e Eric Butorac, con uno sguardo curioso ad un terzo turno contro i gemelli Bryan.

Il due volte vincitore dello US Open non gioca un match ufficiale dal 2001 quando si ritirò per un problema alla spalla che si è procurato in una sfida contro il francese Sebastien Grosjean in Coppa Davis.

Lo stesso Rafter invece ha dichiarato, scherzando: «Sotto pressione forse sbaglierò» aggiungendo «Non ho mai giocato con Lleyton l’Open d’Australia, sono in Coppa Davis. Fu orribile. Così lui mi scrisse tempo fa se potevo lavorare sul mio rientro per questa occasione. Sarò il peggiore di tutti gli altri atleti, ma mi divertirò. Avrò uno dei migliori giocatori possibili al mio fianco».

 

Dalla stessa categoria