Londra, triplice premiazione per Roger Federer

dalla nostra inviata a Londra, FRANCESCA CICCHITTI –

Nella penombra della suggestiva O2 Arena di Londra, ha avuto luogo una triplice premiazione ad un giocatore speciale: Roger Federer. Sotto gli occhi dei suoi affezionatissimi fan che lo acclamavano tra grida, applausi e gli immancabili campanacci, Federer è sceso in campo in abiti civili, elegantissimo in completo grigio e cravatta scura, con una classe che come sempre lo contraddistingue in qualsiasi circostanza.

André Silva direttore del torneo Barclays ATP World Tour Finals, l’onore di presentare l’evento che ha avuto luogo subito dopo il match pomeridiano tra Rafael Nadal e Stanislas Wawrinka.

I tre premi assegnati allo svizzero, presentati da Moet &Chandon, sponsor principale del torneo, gli sono stati attribuiti per diversi meriti.

Il primo l’ ”ATPTour.com Fans’ Favourite” è un premio che Roger Federer ha vinto quest’anno per l’undicesima volta consecutiva e con un incredibile consenso da parte del pubblico, ricevendo il 56% dei voti. Seguito al secondo posto da Rafael Nadal, al terzo e quarto da Novak Djokovic e Juan Martin Del Potro. Inutile descrivere la gioia di Federer nel ricevere questo premio, il suo sorriso e i suoi occhi parlavano, mentre gli applausi del pubblico si facevano sempre più forti come ad abbracciarlo per fargli sentire che loro ci saranno sempre nel bene e nel male.

La premiazione è proseguita tra i flash dei fotografi e gli applausi del pubblico, Federer é il terzo giocatore, dopo l’americano André Agassi e il pachistano Aisam-ul-Haq Qureshi, ad aggiudicarsi il premio “Arthur Ashe Humanitarian of the year”. Un riconoscimento che Roger aveva già ricevuto nel 2006, grazie all’ingente supporto che, attraverso la sua fondazione “Roger Federer Foundation” nata nel 2003, ha dato e continua a dare ai bambini dello Zambia, Zimbabwe, Botswana, Malawi, Sud Africa ed Etiopia. Lo scorso febbraio Roger ha visitato gli asili nido di Hlukani e Govhu nella provincia di Limpopo in Sud Africa. Il suo impegno per aiutare chi è più sfortunato è grande come la sua fama, la sua è un’opera che continuerà a fare poiché <<aiutare il prossimo dà grandi soddisfazioni>>.

Per finire lo svizzero si aggiudica il premio “Stefan Edberg Sportsmanship” che gli è stato conferito dai suoi colleghi tennisti che numerosi lo hanno votato. Per la terza volta consecutiva Federer si aggiudica questo premio ma in totale lo ha ricevuto nove.

Felice dei suoi risultati non solo tennistici ma anche umanitari, Roger Federer alza una splendida coppa di cristallo e si lascia tempestare dai flash dei fotografi, poi accompagnato da un calorosissimo applauso, soddisfatto, si allontana dal campo con un dolce sorriso sulle labbra.

 

Dalla stessa categoria